V080T087 V080P147

[Dattiloscritto]

        Roma, 2 Luglio 1934.

        Festa della Visitazione.

Eccellenza Rev.ma,

Chi si fa ardito di scrivere a Vostra Eccellenza é il povero superiore d'un'umile giovane Congregazione detta la Piccola Opera della Divina Provvidenza, il cui scopo "eo spectat ut, universis misericordiae operibus, populum christianum dulcissimo quodam et arctissimo totius mentis et cordis vinculo Sedi Apostolicae conjungat, in qua Beatus Petrus, ajente Crisologo, ‘vivit et praesidet, praestat quaerentibus Fidei veritatem’"

(Ep. ad Euth. n. 2).

Ed ha pure per iscopo precipuo- di pregare e di lavorare in caritate Christi a ricondurre alla Chiesa Madre i fratelli separati.

Iddio ha benedetta questa Istituzione che già tiene case e chiese a Roma, a Venezia, Milano, Genova, Messina, Sanremo, Reggio Calabria, Tortona, Alessandria e altre città d’Italia.

E così a Rodi (Egeo). Ha Istituti anche all’Estero: in Brasile, nell'Uruguay, in Argentina, nel Nord-America e in Polonia.

Specialmente ci occupiamo dei piccoli e dei poveri: si educa nel santo timore di Dio a vita di moralità e di lavoro i fanciulli orfani e derelitti, crescendoli a onesto vivere cristiano e civile e mettendoli in grado di mantenere la Fede e di avere un pane onorato nella vita.

Persone che molto amano la Norvegia mi hanno detto che ci sarebbe costà un vasto campo di lavoro pro juventute e che il numero degli operai evangelici é piuttosto scarso.

Dopo avere pregato, ho pensato di scrivere a Vostra Eccellenza Rev.ma per vedere se ci fosse la possibilità di una fondazione in Norvegia.

  

V080P148

Se Vostra Eccellenza ritenesse, nella sua saggezza, che la cosa fosse fattibile, la Piccola Opera della Divina Provvidenza si mette s’in d'ora ai piedi e nelle mani di Vostra Eccellenza Rev.ma, siccome in quelle della Santa Chiesa, e ai suoi ordini, ben lieta se, Deo adiuvante, le sarà dato di porgere consolazione al Cuore di Dio e di Vostra Eccellenza

Rev.ma.

Voglia la SS. Vergine Maria, Madre di Dio e nostra, nella Festa della cui Visitazione scrivo la presente, condurre secondo la volontà del Signore questa pratica e portare l'umile scritto nelle mani della Eccellenza Vostra.

Bacio con profonda venerazione il Sacro anello, e prego Vostra Eccellenza Rev.ma di degnarsi benedirmi.

Di Vostra Eccellenza