V080T094 V080P154

[Minuta]

[Bs. Aires, Luglio 1936]

Oratori Festivi - Patronati govanili - Dopo Scuola - Scuole Serali - Istituzioni pro internati – Associazioni pie di fanciulli - Centri giovanili di formazione azione cattolica Uomini Cattolici - Istituzioni Congregazioni di pietà cristiana Scuole di Religione - Scuole e Collegi, sempre per fanciulli poveri. o del ceto operaio – Arti e mestieri – Scuole professionali - Opere di prevenzione per minori abbandonati. - Riformatori - Scuole Agricole - Case di riabilitazione per scarcerati, Uffici di Collocamento per scarcerati -

Ricoveri per orfani e deficienti - Case di Div.na Provv.za per minorati e infermi d’ogni genere d'ogni genere, e pei rifiuti della società .

Lebbrosari e Lazzaretti. - Case di riposo per la vecchiaia – Scuole popolari di religione Cattedre ambulanti popolari di fede e di morale cristiana - Circoli militari.

Scuole di propagandisti cattolici. Stampa - e propaganda di buone letture fogli - volanti periodici - buone letture.

Scuole di formazione di pubblicisti cattolici.

Opere di ministero sacerdotale, catechismi predicazioni, Esercizî Missioni - Pellegrinaggi – Ritiri sacerdotali - organizzazioni cattoliche.

Scuole Apostoliche - Istituti Missionari, per provvedere soggetti alle Missioni. - Opere contro la propaganda protestante - Seminarî per provvedere vocazioni ai Vescovi e

alle loro Diocesi.

Convitti ecclesiastici – Case di san Ritiri Sacerdotali - Case di santificazione del Clero e quelle opere spirituali e corporali di carità che secondo i bisogni dei paesi e dei tempi piacesse alla Santa Sede di indicarci perché come più atte ed efficaci a rinnovare in G. Cr. l'uomo e la società.

Solo eccezionalmente, e sino a che gli Eccell.mi Vescovi o altre Congregazioni non potessero provvedere si potranno sarà tollerata l’accettazione di Istituti di istruzione media là , dove la gioventù, a giudizio del Vescovo Diocesano a causa di scuole laiche o protestanti, corresse grave pericolo.