V080T132 V080P202

[Minuta]

Eccellenza Rev.ma,

Sono giunto lunedì mattino, ed ho tardato a scriverle perché devo mi era venuto il pensiero di fare una corsa sino da xxx Vostra Eccellenza. Tanto

Ora vedendo che person ciò non mi é possibile vengo con la presente a fare atto di ossequio e a domandarle scusa del ritardo; mentre pure le comunico partecipo la Benedizione Apostolica che il S. Padre mi ha incaricato di portarle. Ho parlato a

Sua Santità ha parlato delle condizioni del danaro che manca per il pagamento

degli impegni assunti per le chiese ed Egli mi e suggerì di supplire in parte coi rimborsi dei lavori già fatti alle Parrocchie secondo i progetti approvati dal Genio Civile.

Anche Mg.r. Cottafavi che si vede che é dello stesso parere, io non trovai le cose pronte e dovetti fermarmi di più.

   lo vidi, ma mandò una lettera a Don Albera perché io dicendogli che anch'io faccia domanda pei lavori fatti della Chiesa e Cripta espiatoria, e Io però devo Don Albera mi fece vedere detta lettera; cosa che feci e lessi Ma io per me farò tutto quello che credono ma dubito assai però che nel caso mio si possa ottenere, non trattandosi di una Parrocchia.

Ho sentito a Roma che deve venire in Sicilia un Visitatore Apostolico.

Anzi ora venni chiamato in Prefettura perché il Ministro dei Lavori Pubblici non approvò il disciplinare per cui in proporzione non si pagava per l'area occupata dalla Chiesa e dalla Canonica e non so ancora se per altre vie potrò otenere.