V080T164 V080P249

[minuta]

Beneficenza, filantropia: ecco la beneficenza dell'umanità, la formula pomposa.

Ecco lo slancio del bene, l'amore al prossimo, carithas: ecco l'amore grande immenso de’ nostri fratelli.

   ogni valle ogni monte colle, il mare, il cielo e la terra...

ovunque carithas! - affronta con coraggio. Gesù Carità…

La carità! Apro il Vangelo: …qual'è il primo precetto? carità ! quale il secondo? carità , benedite chi vi odia, fate del bene a chi vi perseguita.

La notte é buia: Gesù è lì per essere strappato …e condotto a morte... parla a suoi apostoli di carità: (Eucaristia) Carità . Amatevi! Amatevi!

V080P250

Uno è seguace di Gesù: guardate alla carità; uno è santo: guardate; carità.. - S. Giov. recubuit in sinu Domini, s'infiammò di carità ... - già vecchio: Carità ! Carità !

Amate il Signore et fa quod vis. S. Pietro - San Paolo: carità , carità! Ama in lui non il Chierico discolo, ma l'angelo ch'ei è per amore diverrà a salvezza delle anime di Cristo e del mondo.

Non respingere mai chi ricorre il giovane che, caduto, anela risorgere, e ti tende le braccia onde egli se invoca una parola e tu consolalo sollevalo digliene mille consolanti e soavi se ti stende le braccia; porgigli amica la tua mano senza indugio, e sollevalo al cielo, stringilo al tuo cuore di fratello, fagli vedere che sei angelo della gli vuoi bene, un bene grande immenso, che si confonde colla carità del Signore, - che vivi per lui.

Sii santo coi tuoi chierici giovani. Amarli Sacrificarsi per le anime vale sacrificarsi per Gesù Cristo. Egli si é santificato.

Sacrifichiamoci adunque, o mio carissimo mio caro fratello, per Gesù e saremo santi.

Viva il Papa! - questo grido suscitò le speranze che mi confortano…

Consola le lagrime di chi sospira…

Amali d'amore fraterno! …..