V080T233 V080P322

[Minuta]

Caro figlio ho letto sta scritto nella Sacra Bibbia che al tempo di quando il popolo d’Israele era grande disperso, rialzare il tempio voleva dire ricostruire la Nazione e fare grande la patria.

Ricordati. o caro mio figlio, che nessuna cosa sarà segnerà mai la grandezza della patria nostra e del nostro popolo quanto il rialzare la Chiesa Cattolica e il renderla forte e santa né suoi membri e in figli che siamo noi.

Dallo in te adunque un figlio e un soldato pio, fervoroso, umile, casto, forte, studioso, docile, santo ma non a ciancie, ma realmente umile, veramente santo di costumi e di pensieri, rialza nel tuo cuore il tempio, fa che viva Gesù Cristo in te colla sua grazia, colla sua forza divina e sarai felice, figlio mio - solo a questo patto sarai felice: perché in te avrai la grazia lo spirito del Signore.

Guarda che l'anima ha bisogno d'essere alimentata, e tu le darai ogni giorno Gesù Cristo e orazione molta.

Esto vir - sii uomo, vivi di cristianesimo e di sii di carattere, non subire gli strascinamenti della folla che applaude o fischia, non vivere la vita della moda o dell'opinione altrui, non essere schiavo di partiti o di correnti: esto vir! - pensa con la coscienza cristiana e colla tua testa di cattolico, parla ciò che pensi, opera come parli.

Esto vir! - la tua anima deve essere in un vivo e assiduo contatto con Dio e prega ogni giorno il Signore che ti faccia saggiare sentire il bene gusto del bene, che si faccia conoscere a te, che ti mostri i suoi santi sentieri e ti dia forza a camminarli.

Guarda, o caro figliuolo mio, che é vero che il Signore ci ha fatti liberi, ma non già per fare il male, ma bensì liberi di cercare il nostro perfezionamento e la nostra santificazione ognuno ne’modi migliori.