V080T240 V080P327

[Minuta]

i suoi marinai sono detti compagni di Pietro dei marinai di Pietro: annuerunt sociis, e lavorano con essi e sotto la direzione di Pietro a trarre la medesima rete.

Le due nav barche fanno lo stesso cammino, ubbidiscono al medesimo capo: attendono alla medesima pesca: in realtà, non formano che una sola compagnia, una nave sola: super unam navem.

Così vi sono due principalissime Chiese: la Chiesa greca unita e la Chiesa latina: la Chiesa di oriente e la Chiesa di occidente; ma queste esse sono in comunione e in unità di fede e di opere con Pietro: lui riconoscono per capo supremo e universale: da lui dipendono, a lui ubbidiscono: ad un suo cenno riuniscono le forze a tirare la medesima rete, lavorando alla stessa pesca delle anime, annunziando la stessa dottrina, amministrando gli stessi Sacramenti: in realtà non sono che una Chiesa sola, un'arca sola di salvezza.

Spettacolo veramente maestoso!

Sono Siamo centinaja di milioni di uomini, sparsi su tutta la terra tutto il globo, divisi da immense distanze di terra e di mare: da distanze morali ancora più vaste, per indole per da abitudini, per lingua, per costituzioni politiche e cultura diversa, e, in tanta diversità di indole e di linguaggio,