V081T021  V081P022

[Minuta]

Minuta

Roma, XXI Nov.bre 1920.

Eminenza Rev.ma,

Ho ricevuto solamente in questi giorni la venerata lettera N. 107I6 che Vostra Eminenza Rev,ma si degnava rivolgermi in data 1 Sett.bre N. I07I6.

Non so come sia perché Essa è stata venne recapitata a Sant’Anna in Borgo solo in questi giorni.

Confesso che mi sono dato a passare e ripassare il liitato personale della piccola congregazione di non sapere come fare a rispondere alla Eminenza Vostra, poiché malgrado ogni mia buona volontà ma vedo migliore disposizione vidi subito con vero vivo dispiacere vedo che vedo non mi è essermi proprio mi è possibile rispondere affermativamente sulla benevola offerta di sua Eccellenza Rev.ma richiesta di Mgr. Pereira accettare.

L’ultimo e più grande sforzo possibile per dare altro personale missionario al Brasile, l’ho fatto che non è  un mese.

Un telegramma da Rio, inviatomi a nome su proposta di quella Nunziatura, e con risposta pagata, mi pregava di instava perché assumessi un orfanotrofio con scuole professionali.

Anche nel desiderio di fare cosa gradita a Chi rappresenta al Brasile la S. Sede, ho risposto accettando. Ma al momento Eminenza Rev.ma presente, mi trovo vera affatto sprovvisto di altro personale missionario adatto e tanto più  che qui si tratterebbe di dover assumere non la direzione di un Istituto qualunque ma di un Seminario, il che esige un personale scelto sotto ogni riguardo e preparato all’alto fine ufficio.

Chiedo quindi umilmente scusa a Vostra Eminenza Rev.ma ma debbo confessare che oggi non posso disporre di tale e ripeto, è  per me un vivo dispiacere. Ho buoni soggetti elementi ma molti sono ancora in formazione perché la guerra ma a causa della guerra.

Confido in Dio però nel Signore di potere col tempo aiutare di più quegli Rev.mi Eccell.mi Vescovi ma la buona formazione del personale vuole tempo e fatiche.

Fra non molto spero andare al Brasile: farò anche a Sua Eccellenza Mgr. Octavino Pereira Vescovo di…le mie scuse insieme con le mie scuse i ringraziamenti per l’atto di la fiducia riposta verso dimostrata nei Sacerdoti di questa nascente e umile Congregazione.

Bacio con profonda venerazione la S. Porpora e grandemente mi onoro dirmi di potermi mi tengo ad onore potermi dire

di Vostra Emin.za Rev.ma

dev.mo ed osseq.mo servitore in Gesù Cristo Xsto


Sac. Luigi Orione dei Figli della Div. Provv.za