V081T034  V081P037

[Minuta]

+      Anime e Anime!

Tortona, il dì 8 luglio 1926.

M. Rev.da Suora, La grazia e la pace di Nostro Signore siano sempre con noi! Amen.

Ho ricevuto la gradita lettera di Vostra Reverenza, e oggi stesso scrivo al Negoziante Taverna, confermandogli la commissione, e sollecitandolo a fare presto.

Ella abbia la bontà mi usi la carità di ritornare da Lui per assicurarlo e animarlo in Domino a sbrigarsi il più presto.

Gli tro raccomanderò raccomandi di fare un lavoro adatto e conveniente ad un Santo.

Siccome il santo porta la Mitra bianca, così amerei che i cuscini fossero di altro colore per fare risaltare di più la Mitra, quindi ho scelto la stoffa rabescata in giallo per i cuscini; e mentre invece, pel materasso scelgo l’altra stoffa bianca con rose bianche, perché, essendo il Santo vestito di nero, così risalterà di più se posa sul bianco.

Quanto alla veste del Santo, scelgo la stoffa da lire 80, di cui mando qui accluso il campione, anche perché segnato in rosso mi pare il più  adatto a veste da monaco.


V081P038


Quanto alle Ossa del Santo, ne ho parlato con il nostro Ven.mo Vescovo, il quale si è dimostrato del parere che io, a suo quando sarà tempo, le porti a Loro alla Piccola Casa le sante Ossa, così le rivestono con garza di seta etc. e le fermano in fondo alla cassetta.

Bisognerà che la cassetta sia piuttosto grande o meglio bislunga perché possano starci tutte.

Mi faranno sapere quando è che devo portarle.

Quanto alla seta per la Mitra scelgo quella da lire 90, che segno in rosso.

La Mitra deve essere fatta così, come il piccolo modello che mando del Santo perché in tutti gli antichi dipinti del Santo è fatta così.

E abbiamo dal Vescovo il permesso che sia così.

Devo avvertire di una cosa di molta importanza. Il Corpo del Santo non potrà essere lungo come quello del Beato Cottolengo, perché l’urna verrebbe troppo lunga, e non potrebbe stare starebbe sotto l’Altare. Quindi il Corpo del Santo dai piedi fino alla punta della Mitra, non potrebbe dovrebbe deve superare (tutto compreso) la misura di 1,70 o, al più, 1.75, se il Santo fosse un po’ piegato col busto. Se anche è un po’ meno, fa nulla.

Veda di avver Il Santo deve tenere il bastone non nella mano non destra, ma nella sinistra, e nella destra il libro. Ho fatto mandare lire 1000 in acconto alla Loro Madre, da martedì 6 corr.