V081T074  V081P076

[Minuta per terzi]

Beatissimo Padre,

Più ci penso e più mi Sento che sotto ogni riguardo non sono degno di che essere della dignità nomi che non sono degno di essere Vescovo, essendo la dignità episcopale un peso formidabile agli Angeli stessi.

Ma essendo stato col mio Superiore Don Orione jeri da Sua Eminenza il Signor Cardinale De Lai per onde implorare se fosse stato possibile di esserne esonerato pure confuso della bontà di…

Beatissimo Padre,

Non sono degno sotto ogni riguardo di essere vescovo elevato alla dignità episcopale essendo la dignità episcopale essa un peso formidabile pure agli Angeli stessi.

E jeri sono stato jeri col mio Superiore Don Orione da Sua Eminenza Rev.ma il Sig. Cardinale De Lai per vedere se era possibile allontanare da me questo calice.

Ma Ho capito pur troppo che anche venendo da Vostra Santità che dessi e benché Sua Eminenza non ci abbia vietato di venire da Vostra Santità, ci ha detto però troppo chiaramente di rassegnarci

Tuttavia avendo Ma Sua Eminenza Rev.ma il Sig. Card. De Lai, dal quale sono stato jeri col mio Superiore Don Orione avendoci detto ci disse ripetutamente di rassegnarci tutti e due epperò benché senta tutto il io sia nulla e possa quanto più sento la mia inefficienza tanto più mi metto ai piedi e nelle mani di Vostra Santità e sia fatta di me la volontà del Signore! Io sono nulla e posso nulla, ma il Signore può tutto il Signore e la Santa Chiesa sono tutto! Iddio vede e Iddio può tutto

Si degni Vostra Santità confortarmi della di una speciale Benedizione Apostolica, mentre prostrato affinché il Sign N. Signore mi tranquillizzi questi terribili momenti e mi dia la sua grazia sia sopra di me mi dia la scienza pastorale e sopra tutto la grazia di fare di me poveretto un camp un olocausto di carità per la gloria del Signore e per la salvezza del gregge che mi viene affidato.