V081T133  V081P145

[Minuta]

Io ho pianto la prima mattina, quando era sull’altare a dire la S. Messa ed ho sentito questi figli canta di Roma cantare come i figli di Tortona che menava in Duomo alla novena di Natale, ed ho detto: Oh se il nostro Vescovo fosse qui! Piangerebbe anche Lui di consolazione! Perché, dopo Dio, tutto noi dobbiamo alla vostra carità al vostro gran cuore di padre.

Oh chi l’avrebbe detto! Dieci anni fa, nel mese di ottobre, quando era Custode ed aveva l’Oratorio, sono venuto a Roma con 5 lire, portato dall’amore del Nostro Santo Papa, e siccome non aveva più soldi, mangiava un pane al giorno


E la prima mattina nel dire la Messa a questi figli, al sentirli pregare e a pensare che era finalmente a Roma e che circondato dai primi nostri avrei consacrato e poi avrei dato la prima volta il Corpo del Signore al primi Figli della Divina Provvidenza di Roma mi è venuto da piangere; specialmente quando li ho sentiti cantare come cantano cantavano i figli di Tortona che avevo in Duomo alla novena di Natale; e ho pensato se fosse guardando il Signore che avevo in mano, pensava: se anche il Vescovo fosse qui! Piangerebbe tanto anche lui di consolazione, e Ti benedirebbe anche lui tanto, o Signore! Oh sii benedetto, o Signore!