V081T218  V081P246

[Minuta]

Tortona

Eminenza Rev.ma,

Siamo ancora entro l’ottava di Pasqua e mi permetta conceda Vostra Eminenza di umiliarLe i miei buoni auguri e voti, perché Iddio anche a nome mentre La ringrazio di ogni Sua bontà.

Don Risi mi ha scritto che, essendo venuto ad ossequiare Vostra Eminenza mentre era presso le Suore del Can.co Di Francia, nel discorrere egli avrebbe detto che si trova con i Seminari pieni di Chierici e nella impossibilità, quindi, di accoglierne altri, che pur Le vengono raccomandati da Vescovi, specialmente dell’Italia meridionale, e a pensione ridotta.

Don Risi mi scriveva di essere venuto a visitare che, essendo venuto ad ossequiare Vostra Eminenza Rev.ma, mentre era presso le Suore del Canonico Di Francia, Vostra Eminenza gli avrebbe detto che il Seminario Lateranense e Vaticano ha i Seminari al completo e che non può accettare altri Chierici, che pure benché parecchi Vescovi insistano, perché vengano accolti e possibilmente a pensione ridotta, e don Risi aggiungeva che dice Vostra Eminenza avrebbe detto.

Che si è Vostra Eminenza si è già rivolta ai Salesiani e ad altri, perché accettassero i Chierici poveri, come era una volta il Leoniano, ma che non hanno personale, e che avrebbe