V083T001 V083P001
[Da copia stampata]
Tortona,______1910.
Gentil.mo Signore,
Crediamo nostro dovere di far noto alla S. V. Ill.ma che, finalmente, abbiamo sistemato ed ampliato le nostre Scuole Professionali, esistenti già da parecchio tempo, ma prima in proporzioni limitate.
Abbiamo una fiorente Scuola pei Falegnami, da cui sono usciti molti lavori assai pregiati, ed anche parecchi lavori di intaglio molto lodati dagli intelligenti.
Per la nostra Tipografia S. Giuseppe, dove lavorano già una decina di ragazzi, i quali speriamo cresceranno fra breve di numero, si è acquistato una bella macchina, di grande formato, ultimo modello, e assai celere, a motore elettrico; abbiamo acquistato molti caratteri moderni, per cui ci troviamo in grado di eseguire qualunque lavoro, dal biglietto da visita, alla stampa di libri.
Ci raccomandiamo pertanto alla S. V. Gent.ma, perché voglia procurarci del lavoro, molto lavoro.
Facendo così, Ella ci metterà in grado di aumentare il numero dei nostri piccoli artigiani: ci aiuterà a dar loro un mestiere, col quale un giorno potranno procurarsi un pane onorato; avrà i lavori eseguiti con finitezza, perché a Capi d’Arte furono chiamate persone competenti; ed il prezzo sarà mitissimo, non lavorando a scopo di lucro.
Con istima
La Direzione