V083T026 V083P043
[Minuta]
Claypole F. C. S., 20 Agosto 1936.
S. Bernardo
Lodiamo insieme il Signore!
si ricordò di tanta misericordia e pietà che per Lui, beneficato di tanta grazia… Niente di mio, niente di mio, ma tutto che vi è, è della Madonna Santissima.
Basta che l’anima sia tutta presa dall’amore di Dio, e tutte le cose animate e inanimate le ami come creature d’Iddio, e allora il suo desiderio, il suo volere, il suo potere sarà in Dio, sarà come quello di Dio; e opererà facilmente, naturalmente come Egli solo opera.
Fatevi piccoli piccoli piccoli d’ogni essere: piccoli, piccoli, piccoli d’ogni cosa, e sempre più, sempre più, sempre più, in ogni cosa, in ogni essere, rintracciare Iddio, riconoscere Iddio adorare Iddio.
Il Signore mandò il Figlio suo a insegnarci la via della umiltà, a confortarci in quella: nacque nella più misera stalla, ed ebbe compagna sempre la povertà, che non mai lo abbandonò; sì che, essa sola, salì con Lui sulla croce.
Essere dunque, poveri: ecco il cammino della perfezione: nulla, nulla possedere, e vivere solo della santa elemosina.
Fratelli carissimi e figli miei, non vi vergognate d’andare per l’elemosina, poiché il Signore, per noi si fece povero in questo mondo, - e su l’esempio di Lui scegliemmo la più vera Povertà (pag. 9).