V083T035 V083P058

[Minuta]

      Bs. Aires, - Domingo, 26 de Mayo 1935.

Federaciòn de la Juventud Catolica Argentina

Giovani cattolici argentini,

saluto, umilmente, in Voi una delle migliori speranze di questa nobile Repubblica Nazione, dal cuore grande e così cavalleresco, che, francamente, io la sceglierei a mia patria, se già non fossi già italiano.

Cari giovani argentini, mi sento molto onorato di trovarmi oggi in mezzo di Voi: permettete che Vi esorti animi a portare sempre alto o giovani, Cristo, Dio nostro, e l’Argentina, nella vostra vita, tanto fiorente di fede e di amore al paese.

La vostra condotta pia, onesta, operosa, e veramente degna di chi si sente Argentino e Cattolico, sia come insegna e vessillo di ogni cristiana e civile virtù. E la celeste luce della Vergine Purissima di Luyan illumini il vostro cammino!

Secondate sempre il molto Rev.do Clero, e secondo la guida secura del vostro venerato Pastore e Padre, consacrate la fervida vostra attività al programma sociale cristiano, datoci colla “Rerum Novarum” dall’immortale Papa Leone XIII.

Guardando in alto e fortificati dal pane di vita divino gettatevi, o giovani, in mezzo al popolo: lavorate al miglioramento del popolo: confortate specialmente e prendete a confortare specialmente i fratelli più bisognosi e più infelici, più abbandonati, come fece il Cottolengo.

Iddio Dio sarà con Voi e ne avrete grande eterna mercede in cielo!

Ma Voi renderete anche un grande servigio alla vostra Nazione Patria onde avrete la benedizione della Chiesa e la simpatia riconoscente della classe delle masse operaie, e

               V083P059

degli umili lavoratori, del proletariato e anche delle autorità.

Poiché Voi, o giovani della Federazione Cattolica Argentina, aiuterete così l’ascensione delle plebi in Cristo: e impedirete che la democrazia vada ad orientarsi e degenerare nel materialismo socialista e ateo: Voi preparerete alla Argentina giorni sempre più luminosi di prosperità e di gloria.

Cari giovani, fratelli miei, pregate per me peccatore.

     Don Orione

Desidero correggere la bozza di stampa

     Don Orione