V083T037 V083P062

[Da copia stampata]

Grande pellegrinaggio a Caravaggio

Onorato dall’intervento di Sua Eccell. Monsignor nostro Vescovo - Domenica 20 e lunedì 21 maggio 1928 - Anno VI°.

Fermata al ritorno più di 7 ore a Milano. - Solenne funzione col Vescovo in Duomo sulla tomba di S. Carlo. Visita facoltativa alla fiera esposizione, con ribasso di metà prezzo d’ingresso pei pellegrini: £. 1,50 invece di 3.

Don Orione organizza un grandioso pellegrinaggio Caravaggio che sarà onorato dalla presenza del nostro Ven.mo Vescovo.

Si parte con treno speciale da Tortona, che fermerà a Pontecurone, Voghera, Lungavilla, Bressana Bottarone: diventa poi diretto giungendo a Caravaggio, alle 11. Messa solenne.

Orario di andata e ritorno: domenica 20 maggio partenza da Tortona ore 8; da Pontecurone 8.13; da Voghera 8.52; da Lungavilla 9.04; da Bressana Bottarone 9.13.

Domenica sera alle 17, che è l’ora dell’apparizione, si farà la supplica alla Vergine celeste a voce di popolo: è l’ora benedetta in cui la vergine celeste concede grazie straordinarie e il pellegrinaggio si raccoglierà nel santuario attorno alla Madonna - Breve discorso: trina benedizione impartita da S. E. Mons. Vescovo.

21 maggio alle 5, messa di Mons. Vescovo: comunione generale. Si parte da Caravaggio alle 6.45. Arrivo a Milano, stazione centrale ore 8. Partenza da Milano alle 15.30.

Al ritorno: si arriva a Bressana B. alle 16.20; a Lungavilla 16.25; a Voghera 16.34; a Pontecurone 16.53; a Tortona 17.5.

               V083P063

Prezzi di andata e ritorno (compresa la tessera) con fermata di 7 ore e mezza a Milano nel ritorno, lunedì 21 corr.

da Tortona...    III. Classe £. 39.60  II. Classe £. 66.

da Pontecurone.   III. Classe £. 36.60  II. Classe £. 61.

da Voghera...    III. Classe £. 32.70  II. Classe £. 56.

da Lungavilla...   III. Classe £. 30.10  II. Classe £. 51.

da Bressana Bottarone  III. Classe £. 28.10  II. Classe £. 49.

Tutti devono avere la tessera del pellegrinaggio, che dovrà essere timbrata alla stazione di partenza. Per avere la tessere rivolgersi subito ai Rev.di parroci o a Don Orione Tortona. Ai Sig.ri parroci manderemo le tessere a richiesta: chiedetele subito.

I pellegrini ritirando la tessera, devono pagare subito il viaggio: alla stazione non pagano più nulla. Pel vitto ciascuno provvede per sé. Ci sarà alloggio da pellegrini per tutti; ma chi desidera avere assicurato un letto o camera, avverta subito.

Da Tortona si parte alle ore 8 precise, dopo l’arrivo dei treni da Arquata, Serravalle, Novi, Pozzolo, Rivalta e da Alessandria, Spinetta San Giuliano. - Delle Tramvie di Sale, Volpeno e delle varie automobili di S. Sebastiano, Garbagna, Villalverbia e da altri centri e paesi.

Così da Voghera si parte alle 8.52, dopo l’arrivo dei tramvia da Stradella, da Salice, Rivanazzano e delle automobili da Varzi e dalle altre linee.

Trovarsi alla stazione presto per far timbrare le tessere.

Non perdere la tessera.

A Voghera, a Pontecurone, a Tortona, si ritorna a tempo per prendere poi tutte le corse dei tram e delle automobili per le varie linee.

               V083P064

Giunti a Milano, si va da tutti in Duomo: alla tomba di S. Carlo e del Cardinal Ferrari. - Funzione col Vescovo. Poi, chi vuole, va a visitare la fiera esposizione. Pei nostri pellegrini si è ottenuto un forte ribasso: pagheranno solo £. 1,50 invece di £ 3, mostrando la tessera del pellegrinaggio: dovranno però entrare tutti insieme presentati dai capi gruppi incaricati.

Dall’esposizione ciascuno potrà uscire quando vuole.

Chi non va all’esposizione sarà accompagnato a visitare Maria Bambina.

Saremo almeno mille: dobbiamo battere il record non solo pel numero, ma più per la pietà: sia un’alta dimostrazione di fede della Diocesi tortonese!

Il pellegrinaggio di quest’anno, con alla testa il Vescovo, sarà la pacifica e gloriosa maratona dei pellegrinaggi tortonesi: sarà una memorabile giornata: una data luminosa, un grandioso trionfo di devozione, di amore alla Madonna.

Ave Maria, e avanti!

Non c’è tempo da perdere! Ringraziamo i Rev.di parroci e sacerdoti che vorranno pubblicare e zelare con fervore il pellegrinaggio.

Dio li benedica!

Il pellegrinaggio avrà il suo medico: sarà accolto dalla musica: avrà un gruppo di sacerdoti pronti per le confessioni.

Se non basterà un treno, ne avremo due!

Ave Mari a, e avanti!

Per iscrizioni, schiarimenti e per avere tessere, rivolgersi subito a Don Orione – Tortona.

Foglio di propaganda; leggetelo tutto e fatelo leggere! Pellegrini, siate divoti e uniti: puntuali all’orario!

               V083P065

[Da copia stampata]

Pellegrinaggio a Caravaggio.

        Tortona, il 16 Maggio 1928.

L’anno scorso la Sig.ria Vostra ha preso parte con tanta edificazione al nostro pellegrinaggio al santuario di Caravaggio.

Quest’anno vi sarà anche il nostro Ven.mo Vescovo, e si farà domenica 20 e lunedì 21 corr. m.

Io vengo a invitarLa a voler ritornare ai piedi della SS. Vergine, sicuro che, potendo, Ella interverrà, e la Santa Madonna Le riempirà l’anima di grazie e largirà celesti benedizioni a Lei e Suoi cari.

Si parte da Tortona alle ore 8 di domenica 20 maggio. Con ossequio.

Dev.mo servitore

     Don Orione

Pellegrinaggio al Santuario di Caravaggio: 1928

Parrocchia di __________

Rev.do Don Orione,

Mi faccio dovere di avvertirLa che i pellegrini tesserati di questa mia parrocchia che prendono parte al pellegrinaggio di Caravaggio sono in numero di _________.

E l’importo in parte le è già stato inviato a mezzo _______________la rimanenza in £.__________ unitamente a numero __________ tessere rimaste invendute le viene consegnato dal Sig. __________latore della presente.

     Il Parroco

           ____________