V083T068 V083P124

[Minuta]

Eminenza Rev.ma,

Abuso fo Non vorrei abusare della bontà di prendermi troppa libertà con Vostra Eminenza Rev.ma a mio riguardo, segnalandole due nomi ma siccome un giorno mi disse di segnalarLe pure qualche sacerdote che mi se mi fosse parso meritino di essere presi da doversi prendere in considerazione pel governo di qualche diocesi.

Essi sono il sac.te Arturo Perduca canonico della cattedrale e direttore del Seminario Maggiore di Tortona, il qua di forse quarantasei anni. Egli rese parecchi servizi alla diocesi ai Vescov di una volta che e rivelò distinta pietà e sufficiente dottrina sicura ed uno spirito romano, doti non comuni singolari di tatto e di prudenza illuminata, di pietà, di scienza pratica nel governo di parrocchie difficilissime e anche importanti come Stradella, città di una sola parrocchia S. Sebastiano Curone e altre dove il Vescovo lo inviò dove è stato destinato dopo gravi scandali avvenuti dopo la Vostra nelle dopo che le parrocchie erano per terra per altri riguardi in momenti difficili e sempre fece bene rialzando la vita cristiana e ricostituendo ciò che era stato distrutto: con la pietà uno zelo dolce ma operoso, con la carità discernimento raro con la santità carità e la virtù d’una vita che gli conciliò non da per tutto l’amore e la venerazione, la stima e il rispetto degli avversarî.

Egli è modestissimo e sa nascondere molto bene molto bene velare le sue doti e anche la sua scienza, ma, quando è posto in un officio, dovunque fu al posto, nessuno a detta di tutti, nessuno sarebbe riuscito meglio di lui, quia spiritum Christi habet.

Di lui potranno avere dare aversi informazioni da Mgr. Vescovo di Tortona, da Mgr. Carlo Perosi, da Mgr. Daffra di Ventimiglia da Mgr. che è della diocesi di Tortona e da Monsignor Cribellati gli altri Vescovi di origine tortonese.

Altro su cui mi pare potrebbe farsi assegnamento che oserei proporre sarebbe de sarebbe il padre Edoardo Bouvier Superiore dei PP. Filippini di Genova molto distinto e per pietà, dottrina, e per amministrazione, prudenza buon amministratore e predicazione sacra.

               V083P125

Non so se ora i Filippini non so se abbiano più un Vescovo, ma questo il Bouvier che era prima sacerdote secolare mi pare potrebbe fare bene, molto bene.

E Di questi due uomini che conoscono bene il mondo che non hanno mai cercato che Gesù Cristo e le anime anche messi al governo di qualche chiesa diocesi mi pare di poter dire nel Signore che servirebbero la Chiesa di Dio “non in sermone tantum sed et in virtute et in Spiritu Sancto et in plenitudine multa”.

Bacio con profonda venerazione

Potranno aversi informazioni di lui da Sua Eccell. Mgr. Signori Arcivescovo di Genova da Sua Eminenza il Card. Boggiani che lo conosce essendo di Alessandria - avrà più di 55 anni - da Mgr. Daffra Vescovo di Ventimiglia.