V083T095 V083P181

[Minuta]

Compromesso.

La Sig.ra Maria Mariani ved. Lori, fu Domenico si obbliga di vendere al Sig.r Montagna Natale di ….., nativo e residente a Pontecurone, in provincia di Alessandria, i seguenti immobili in proprio in proprio.

A) Edificio Villino con prospetto sulla Via Appia Nuova, adibito attualmente ad uso scuole elementari suburbane, di dieci vani con più con scala di marmo, e annesso torrione che serve per verso il cortile con l’unito sedime - sito in Roma nel nuovo quartiere Appio e precisamente nelle zone dei villini, tra la Via Appia Nuova e Tuscolana, fuori Porta S. Giovanni, con duplice ingresso sulla Via Appia Nuova al civ. N° 125 e altro passaggio per la Via Privata, che sbocca sulla Via Appia Nuova al N° 121 che ora dà accesso agli altri suoi villini e al villino del Sig.r Bottero Ausonio fu Alessandro.

B) Il tutto è distinto in mappa N° ….. del Comune di Roma con il N° …..

I confini sono Via Appia Nuova - proprietà Bottero Ausonio fu Alessandro - proprietà Patrizi Maria e Mariani Maria vedova Lori sino sino al cancello d’ingresso sul confine che dalla proprietà di Patrizi Maria conduce ai villini Lori e Bottero.

II.

Il complessivo prezzo dei descritti immobili è stato fra i contraenti concordato e determinato in lire cinquantamila (£. 50. 000).

Se però la Però la venditrice assicura deve garantire garantisce che le fondamenta e la platea delle fondamenta del villino siano sane sia sana su terreno omogeneo e che la volta della galleria sia tanto alta da poter senz’altro al presente con ogni sicurezza reggere un terzo piano costruendo del villino.

A questo riguardo il compratore si riserva una formula da determinarsi dal suo tecnico.

               V083P182

Per la perizia delle fondamenta si stabilisce che l’acquirente propone tre tecnici conosciuti in Roma, tra questi il venditore sceglierà chi vuole, e si starà da ambe le parti al giudizio inappellabile del tecnico scelto.

Se a giudizio del tecnico il terzo piano non si potesse senz’altro innalzare il prezzo di £. 50. 000 verrà ridotto ad di una penale di £. 7. 500 (settemila cinquecento).

Però la venditrice garantisce fin d’ora che la platea di fondazione su cui insiste il villino in parola è costruita solidamente secondo le buone regole dell’arte, non solo; ma è atta senz’altro a reggere indiscutibilmente il carico della sopra elevazione di un terzo piano.

III.

Il prezzo di acquisto verrà tacitato:

a) mediante accollazione di una rata da £. 25.000 di mutuo verso il Credito Fondiario del Monte dei Paschi Di Siena, gravante per £. 108 le diverse proprietà della venditrice. All’uopo si dovrà trattare ed ottenere da quell’Istituto la rateizzazione del mutuo in relazione agli immobili che formano oggetto della vendita, ed alla rata che verrà concordata con l’Ente mutuante e la Mutuataria, si limiterà l’accollazione che per il detto titolo assumerà il Montagna. Che se la rata non raggiungerà £. 25. 000 il mu di ciò che mancasse l’acquirente pagherà alla venditrice l’interesse annuo del 3,50 per % che si dovrebbe pagare al Credito Fondiario dei Paschi di Siena per tutto quel periodo di tempo che vale ad estinguere il mutuo suddetto e con detto interesse come col Credito Fondiario Paschi così con essa si intende estinto anche il capitale.

IV.

La Signora Mariani Lori si impegna che le finestre le aperture e le terrazze della confinante Casa Patrizi o di altra proprietà siano conformi alle leggi e ai recenti regolamenti edilizi.

               V083P183

V.

La Sig.ra Mariani Lori venditrice garantisce che il piano regolatore non tocchi la fronte del fabbricato.

VI.

La Sig.ra Mariani Lori venditrice garantisce di dare lo stabile netto libero da ogni altra ipoteca che non sia il Credito Fondiario dei Paschi di Siena.

VII.

La Sig.ra Mariani Lori cede al Sig.r Montagna Natale il passaggio della Via Privata, che ora dà accesso agli altri suoi villini e a quello del Sig.r Bottero, e dando con diritto all’acquirente di passaggio carrozzabile.

Il termine di confine poi dell’immobile che si acquista verrà fissato da quel lato da una linea retta oltre la casetta dell’attuale custode che dal cancello d’ingresso della Via Privata di Patrizi - Lori conduca al villino Bottero, fiancheggiante e parallela alla strada privata.

VIII.

La detta Sig.ra Maria Mariani vedova Lori nell'immetterci in pieno possesso ci darà il cortile sistemato.

IX.

Allorché si saranno condotte a fine le pratiche con il Credito Fondiario Paschi nel senso indicato nel precedente articolo Lettera e sarà dato il giudizio dal tecnico eligendo come dal precedente articolo lettera le parti si obbligano reciprocamente a stipulare subito il contratto definitivo.

X.

La consegna degli immobili avverrà il prossimo appena fatto l’atto definitivo.

E la Sig.ra Mariani Lori garantisce che col Municipio di Roma non esiste contratto di locazione.

               V083P184

XI.

Dal giorno dell’immissione del possesso reale ed effettivo dell’immobile il compratore farà sua la rendita dell’immobile stesso; e sottostarà ai pesi relativi.

XII.

La Sig.ra Mariani vedova Lori cede il diritto dell’acqua con relativo impianto e colla quantità di cui ora attualmente è fornito il villino.

XIII.

Le spese ordinarie di contratto si assumono interamente dall’acquirente.

XIV.

La perizia della casa sarà a conto dell’acquirente e la Sig.ra Maria Lori dovrà pagare la penale: sarà invece a conto della Sig.ra Maria Lori se la penale sarà esclusa.

XV.

La Sig.ra Mariani vedova Lori garantisce che tutte le tasse gravanti sul villino e sull’acqua ect. sono pagate sino alla consegna dell’immobile.

XVI.

All’atto del compromesso l’acquirente verserà in acconto la 25. 000 (venticinque mila) di cui la Sig.ra Mariani ved. Lori passerà l’interesse annuo del 4% fino al possesso dell’immobile, mediante effetto cambiario per semestre.