V083T103 V083P202

[Da copia stampata - vi sono correzioni ed aggiunte di pugno di Don Orione]

O Divina Provvidenza, o Divina Provvidenza! Nulla è più amabile e adorabile di Te, che maternamente alimenti l’uccello dell’aria e il fiore del campo: i ricchi e i poverelli! Tu apri le vie di Dio e compi i grandi disegni di Dio nel mondo!

In Te ogni nostra fiducia, o Santa Provvidenza del Signore, perché tu ci ami assai più che noi amiamo noi stessi!

No che, col divino aiuto, non ti voglio più indagare: no che non ti voglio più legare le mani: no, che non ti voglio più storpiare; ma solo voglio abbandonarmi interamente nelle mani tue braccia, sereno e tranquillo.

Fa che ti prenda come sei con la semplicità del bambino, con quella fede larga che non vede confini con. “Fede, fede, ma di quella...” la fede del Beato Cottolengo, il quale trovava luce da per tutto, e vedeva Iddio in tutti e per tutto!

Dà a me, povero servo e ciabattino tuo, e alle anime che pregano e lavorano in silenzio e sacrificio di vita attorno ai poverelli: dà ai cari benefattori nostri quella latitudine di cuore, di carità che non misura il bene col metro né va con umano calcolo: la carità, che è soave e dolce, che si fa tutta a tutti: che ripone la sua felicità nel poter fare ogni bene agli altri, silenziosamente, la carità che edifica e unifica in Gesù Cristo, con semplicità e candore.

Benefattori del Piccolo Cottolengo, il divin Redentore Gesù ha detto: “Qualunque cosa avrete fatta a questi miei minimi, l’avrete fatta a me stesso.”

Quali parole per chi ha viva fede! quale incoraggiamento ad essere pietosi misericordiosi e caritatevoli.

L’amore di Gesù Cristo divampi nei nostri cuori, e divamperà l’amore del prossimo e una grande luce di Dio si alzerà su Genova e la Liguria!

               V083P203

O Santa divina Provvidenza! Ispiratrice e Madre di quella carità che è la divisa di Cristo e de’ suoi discepoli: anima tu, conforta e largamente ricompensa in terra e in cielo quanti nel nome di Dio ti fanno da padre, da madre, da fratelli da sorelle ai nostri cari poverelli raccolti al Piccolo Cottolengo di Genova.

Miei Benefattori, Vi aspetto dunque: nessuno manchi!

Che le benedizioni dei nostri poverelli Vi seguano per tutta la vita!

Et Deo gratias! Deo gratias!

Vostro devotissimo e obbligatissimo servitore in Gesù Cristo e nella Santa Madonna

     Sac.te Luigi Orione

     dei Figli della Divina Provvidenza