V083T131 V083P233

[Minuta]

È bene che ci affiatiamo sui criteri onde della propaganda e sulla divozione sul lavoro.

Vostra Signoria carissima venga voglia ci porti ci porterà tutto il contributo della Sua fede ardente di bene, della Sua saggezza ed esperienza bene intesi i criteri onde intonare la propaganda, onde tutti tutti - cor unum et anima una - da servi umili e fedeli, sì, ma non certo ultimi della causa di Dio e della nostra patria, usciamo possiamo nutrire fidenti uscire a seminare Gesù Cristo nell’anima del popolo, e a preparare così il domani d’Italia.

Che se V. Signoria, per la lontananza o per altro motivo, Ella non potesse intervenire, io mi farò dovere di tenerla sollecitamente informata di quanto si verrà deliberando.

E così, come è nei vivi desideri del nostro Vescovo, ai propositi seguirla ajutandoci Iddio, un rinnovato e fattivo fervore di azione cristiana e veramente popolare.

Arrivederci A mercoledì dunque!

Aff.mo in X.sto

I tempi li vinceremo con la carità verso le anime e verso i corpi, e col coraggio che viene dal cielo.

Del resto, dove finirà il nostro braccio, là comincerà la mano di Dio!

Arrivederci adunque!

Aff.mo in X.sto

     Don Orione

Amici, umili, ma fedeli servi della Chiesa moviamo fidenti a rispondere a questi momenti al nostro modesto ma intenso lavoro di propaganda cristiana nello stesso popolare cristiana con amore e con fede ardentissima.

Oggi venerdì, dopo preghiere, pregata Addolorata, convengo pienamente col canonico su tutti i punti, chiami erede Santa Sede, su tutti i punti ogni pun lettera scrittami da Voi jeri, presente canonico.

Oggi venerdì non voglio tardare assicurarvi che, pregata Addolorata, convengo pienamente con col canonico vostra cara lettera jeri. Scriverò.