V084T023 V084P034
[Copia dattiloscritta]
Al Rev.mo Padre E. Brianza O P.
Provinciale dei Domenicani a San Domenico
Bologna (124)
[14 agosto 1933]
Rev,mo Padre,
Don Sterpi ho ricevuto il biglietto veramente fraterno di V. Paternità Rev.ma.
Dacché mi trovo a Tortona, voglio risponderLe io e Le sia di qualche conforto.
La ringrazio di tutto, ma soprattutto dello spirito di fraterna carità.
Dalla copia di lettera, inviata dalla Paternità Vostra a Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Costantini, sento tutto il dolore di Lei, Rev.mo Padre, nel dover lasciare il Santuario del Mirteto.
Spero entro oggi di poter scrivere a Sua Eccellenza il Vescovo di La Spezia che, se si potesse ottenere che i Padri Domenicani restassero, io ne sarei lietissimo in Domino, perché, caro Padre, ci soffro assai di vederli partire e son sicuro che avrei da San Domenico una speciale benedizione.
Che se dovremo sostituirvi, Ella, caro Padre Provinciale, voglia ritenere di avere sempre colà, per ogni evenienza, un’appendice della Sua Provincia e una Loro Casa.
E in questa Santa Vigilia della Madonna dispongo nelle mani di Vostra Paternità e ai piedi della SS. Vergine la dichiarazione che questa Piccola Opera sarà sempre pronta a partire, quando Sua Eccell. Rev.ma Mons. Vescovo di La Spezia e l’Ordine Domenicano, ritenessero conveniente il ritorno dei Padri.
A questo intendo vincolare i miei Successori; e sento di dovere fare così per me e per essi, in Domino, nella Santa Carità di Gesù Cristo.
V084P035
Se non interviene disposizione di soprassedere, Don Sterpi si troverà, il 24 mattino, in Ortonovo.
Ringraziamo dell’invito a Bologna, ma, non sapendo dove sarà, gli viene meglio assicurare che per qualunque via si troverà all’appuntamento.
E qualora gli capitasse un impedimento imprevisto, entro il 23 mattino Le telegraferà in Bologna.
Mi permetta, carissimo Padre, di abbracciarLa fraternamente in osculo sancto, e preghi per me e per tutti i Figli di questa Piccola Opera.
Suo umile servitore e fratello in Gesù Cristo
Sac. Luigi Orione
dei Figli della Divina Provvidenza.
P. S. Copia conforme della presente oggi ho mandato a Sua Eccell. Rev.ma Mons. Costantini perché sia passata all’Archivio della Curia Vescovile e per ogni evenienza.
Sac. Don L. Orione d. D. PR.
Bologna 1 Aprile 1042
per copia conforme
Il Provinciale dei Domenicani
P. Domenico Acerbi