V084T038 V084P061

[Minuta]

Anine e Anime!

Tortona,il 10 Luglio 1927.

Caro Don Gemelli,  

la grazia e la pace di Gesù Cristo siano sempre con te e con codesti figliuoli!

Ti mando copia della lettera che, in data di oggi, ho spedito, per raccomandata, a Sua Eccellenza il Patriarca Mgr. Barlassina.

A Lui aveva già scritto Don Adaglio, da Venezia, il 29 Giugno, e di quella lettera egli mandò copia contemporaneamente a te, per raccomandata.

Il modo tenuto è tale che equivale a dirci: andatevene. Quindi non è il caso di fermarci di più, data poi la situazione impossibile che ci è stata fatta ora.

Avrai veduto quali erano le essenziali condizioni che mi vidi costretto a porre l’anno scorso; a due di esse neanche rispose.

Egli richiese, è vero, personale, ma non si poteva prendere in considerazione la richiesta, per non inviarlo in una situazione non bene definita né sicura.

Quindi...        



























V084P062


[Minuta]


Anime e Anime


Tortona, il 10 Luglio 1927.


Caro Don Gemelli,

Grazie e pace a te e a tutti da N. Signore Gesù Cristo!


Ti comunico la lettera che oggi ho scritto a Sua Eccellenza Rev.ma Mgr. Patriarca. E insieme do a te e agli altri nostri di Rafat l’ordine l’ubbidienza di tenervi pronti a partire, silenziosamente e pregando.

Tu per te e per gli altri Comunicando tosto questa mia al Patriarca, chiederai perdono a Sua Eccellenza Rev.ma per te e per gli altri di ogni vostra mancanza, con umiltà sincera.

Non Nel resto, state tranquilli e fidenti nelle mani materne della Divina Provvidenza e della SS. Vergine, nostra Madre.

Qui tutti, riuniti in questi giorni nei Santi Spirituali Esercizi, preghiamo per Voi.

Vi conforto e benedico, cari figliuoli miei, con affetto di padre in Gesù Cristo Crocifisso.

Così si ama e si serve il Signore: si ama e si serve in Croce e solo in Croce e in Gesù Crocifisso.   


Tuo aff.mo