V084T078 V084P110
[Da Copia dattiloscritta]
Tortona, il 3 Novem. 1939.
Anime! Anime!
Distint.ma Signora,
La grazia di Dio e la Sua pace siano sempre con noi! La Sua ultima lettera, ottima Signora, mi ha profondamente commosso ed edificato.
Vado sperimentando da tempo la Sua grande bontà verso quest’umile opera e non passa giorno senza che preghi Iddio di ricambiare Lei e Suo Marito di tanta carità. Ma le parole nobilissime e tanto affettuose, con le quali ha voluto accompagnare la cospicua offerta giuntami jeri, sono state per me e per tutti i miei fratelli e figliuoli in Cristo di indicibile conforto. Sia benedetto il Signore che ha suscitato in questa povera casa anime così pie, così aperte al bene, così affezionate! A tanto è giunta la Sua generosità da rinunciare ad una cura pure necessaria per venire incontro alle nostre necessità. Ed io non ho parole per dirLe quanto questo Suo gesto di altissima carità mi abbia colpito. Come può Gesù Benedetto non ricompensarLa e non benedirLa nella Sua salute e nelle cose Sue più care, soprattutto nell’ottimo Suo Marito e nei Suoi cari Bambini. Oh, se davvero un giorno il Signore chiamasse qualcuno dei Suoi figliuoli a questa nostra Piccola Congregazione!
Saluterei quel giorno come uno dei più belli della mia vita, tanto più perché proprio allora potrei sperare che anch’Ella abbia a trascorrere qualche giornata, e forse anche qualche anno, nella pace serena delle nostre Case.
V084P111
E sarebbe allora dolcissimo per me e per chi mi succederà - e riceverà da me questa sacra eredità - ricambarLe, in qualche modo, tutto il gran bene che ci ha fatto e voluto.
Con rinnovati ringraziamenti ossequio Suo Marito e Lei, distinta Signora: Vi assicuro le preghiere mie e dei miei sacerdoti, dei nostri Chierici, dei nostri orfanelli, dei nostri poveri, e invoco da Dio sopra i Vostri Figli e su di Voi ogni più santa riconoscenza e benedizione.
Umile servitore
Don Orione
Don Ponzetto stava con Don Orione e si parlava della festa della Madonna della G. Disse che è la Pasqua degli uomini...