V084T099 V084P158
[Minuta]
26 / VIII - 908
A
Francavilla che fa dai 600 ai 700 - Capoluogo di Mandamento - il
Clero
è corrottissimo e c'è qualche Sacerdote che ha figli (è uno).
L’Arciprete è avarissimo
e litigioso. Quattro anni fa si sono confessati 5
uomini,
e donne pochissime.
A Francavilla ci sono tre Sacerdoti e i Cappuccini. -
Roccella
Valdemole
Il parroco è Puglisi - paese totalmente e perfettamente abbandonato
(altari indecenti) Ci sono due Sacerdoti in lotta tra loro. - Vestono
da secolari – il primo
che
Parroco ha figli 10 e frequenta casa di donna non sposata a
cui.
Il Consigliere provinciale e Cav. del Papa Ingegnere La Monica - egli stesso presentò a questo Ingegnere (che fa la Comunione ogni mattina) un ragazzo, dicendogli “questo è mio figlio” - Un popolo nella massima corruzione. Anche l’altro prete non è buono. Il Parroco Puglisi di anni 50 circa.
V084P159
Letojanni - il parroco va tanto vestito da secolare che non lo si riconosce per prete. - Don Mamuli.
Malvagna - non c'è parroco - ora c'è un luogo tenente e un altro prete vecchio, questi è buono e sordo.
Per riguardo al luogotenente non ci sono dicerie tiene servette in casa.
E` però un grande poltrone è un grande ignorante veste sempre da secolare e sconsiglia dai Santi Sacramenti. Egli non è ben visto perché il paese è buono e non lo vuole.
Fondachielli - frazione di Novara - ha localmente un prete che ha 78 anni - vive per la famiglia e non per la Chiesa; non ha pietà, non ha studio - non si vede mai dire l’ufficio, ed egli stesso dice che basta dire i 7 salmi penitenziali. E` un grande ignorante.
Mastroeni che va a dire la Messa a Fondina
Vi pure è il Cappellano di Fondachielli Don Abbadessa - che sta a Novara - molto molto interessato. - Il Corpus Domini di quest’anno non voleva fare la processione perché non percepiva nulla. Invece quando c'è un morto da prendere 5 lire - allora non se lo fa dire, e canta ad oltranza. Non fa predica, non dottrina - Trascura la pietà nel popolo.
Fandina - si resta anche due mesi senza Messa - perciò è un paese abbandonato totalmente - là non ci sta Sacerdote, e vi è gente buona nel basso popolo che sta sino alle 5 nel pomeriggio per fare la Santa Comunione il prete che dice la Messa sta a due ore di fiumara distante. Mancava anche il messale e c’era il canone mancante.
Muojo - è un Sacerdote di anni 60, Don Deodato Silvestro - è ignorante e senza attitudini. - Non aveva confessione, non aveva nessuna facoltà - è un ex religioso che di botto saltò parroco.
Limina - è un paese ridotto al paganesimo - Don Cusseri - va tutto vestito da secolare e svestito davanti a donne di anni 60 è un grande poltrone - è grande avaro - i censi che prescrivono.
C'è in paese un Sacerdote suo nipote, di anni 30 ai 40 - ha figli di sicuro - e fece una donazione alla druda delle sue sostanze sta di abitazione di rimpetto a lui - i figli vanno anche sull’altare - si chiama Don Ferrari - è cosa pubblica.
In tutti questi paesi, e in quasi tutta la Diocesi, eccetto qualche eccezione, non si fa la dottrina, non ai piccoli istruzione, non il vangelo. Si fanno le prime comunioni e molta gente di 40 anni. A trovare i malati ci vanno ma a malincuore