V084T140 V084P233

[Minuta]

Eminenza Rev.ma,  

Vengo Debbo con dispiacere dolore a confermarLe e a precisarle le notizie che si riferiscono al furto del Tesoro della Madonna della Sacra Lettera di cui già ho telegrafato ed inviato inviai copia del giornale gazzetta che locale del giornale di qui.

Il furto è veramente colos colossale considerevole più che per l’entità che e per la qualità degli oggetti derubati. E devo mi pare si tratti Ma è assai È esagerato che si tratti di milioni, ma neanche di così poco come di così poco come Mgr. Segretario dell’arcivescovo di così poco come alcuni altri cercherebbero vogliono amano di far credere. Vi erano Scomparvero gioie rarissime una collana del trecento di perle orientali di inestimabile grande valore una croce pettorale del cardinale principe, ricche perle giojelli ricchissi incastonati con brillanti con lavori in lavori in oro di parecchie epoche: smeraldi, topazi fra i più rari e costosi tutto quasi tutto è sparito…


meno dolorosa possibile.

Egli giunse jeri sera, alla stazione dove si erano era con suo fratello il commendatore l’ex Sindaco ed io ad aspettarlo; Sua Eccell.  Rev.ma era abbattutissima.  Egli aveva lasciato a custodia del palazzo il proprio Segretario Mgr. Mangraviti e alcuni servi. Da oltre un anno abito più in Episcopio abito coi miei Religiosi all’Istituto

Casa Religiosa era io mi faccio atto di Il S. Padre mi ha dato modo di aprire Casa religiosa in Messina con l’approvazione di Monsignor Arcivescovo mi ritirai a vita.

Il Segretario invece di dormire nella camera in Palazzo o nei Padiglioni fatti dal S. Padre risulta ora che, anche durante l’assenza di Mgr. Arcivescovo, andava a riposare presso certe Suore, di cui già…


Ho fatto qnato In questi giorni ho fatto quanto mi fu possibile, perché non sia colpito Monsignor Arcivescovo…