V084T141 V084P234

[Minuta]

Eminenza Rev.ma,

si degni La bontà di Vostra Eminenza mi fa ardito di pregarla di degnarsi umiliare al Santo Padre queste le povere espressioni di un grande amore per Lui e per la nostra S Chiesa, così esse Gli riusciranno più gradite.

Siccome col fui già troppo un po’ lungo nell con Sua Santità così non ho parlato  parlargli a Sua Santità di altro, ma se Gli potesse riescire di conforto qualche buona notizia di qui Gli dica che le cose qui si vanno avviando, e che il Signore aiuta tanto.

Ora si lavora a regolarizzare le unioni illecite, e in questo mese al solo piano Mosella per l’aiuto avuto da due buoni Sacerdoti se ne si sono benedette sessantasette sino ad oggi, ma ne abbiamo in corso circa centoquaranta. Quando i genitori portano a vengono per far battezzare i bambini si cerca che facciano anche il matrimonio.

La piaga del concubinato non è cosa recente né di questo né dell’altro episcopato, essa è vecchia e un po’ dopo e data dall’unita politica, ma dopo solo che, venuto il terremoto, si allargò fu anche molto male morale. Per la ignoranza del catechismo delle cose di religione molti fecero credere che bastasse l’atto civile, e così molti vivono così in peccato, ma sono così in tanti che quasi è cosa comune quasi.

Ci vuole un po’ di fatica, perché molti spesso quasi sempre ignorano anche i misteri principali una volta.

Ci solo Le comunità religiose che lavorano ajutano, e anche il Clero benché così decimato in città si è dato a lavorare discretamente.

Io