V084T142 V084P235

[Minuta]

Eminenza Rev.ma,

Si degni Vostra Eminenza deporre ai piedi umiliare al Santo Padre questi voti e le povere espressioni di un grande amore per Lui e per la Chiesa.

Io non Per non essere troppo lungo prolisso lungo non ho parlato al Santo Padre di altro, ma se Gli può riuscire di conforto il conoscere qualche cosa qualche notizia di qui, direi Gli dica che mi pare che le cose si vadano avviando, e il Signore aiuta tanto.

Ora mi sono dato a regolarizzare le unioni illecite, il in questo mese sono sino ad oggi 67 nella solo nella nostra chiesa, e ne sono avviate le più ve ne abbiamo in corso circa centoquaranta. Ci vuole un po’ di fatica perché molti non si sono ma confessati e ignorano anche i misteri principali della fede.

La piaga del concubinato è da quando si è fatta dal 1860 che si allargò così: qui per ignoranza credono che il matrimonio sia quello basti l’atto civile al Municipio, e quindi vivono in peccato.

Stante le condizioni eccezionali di Messina avrei potrei forse fare di più se potessi avere avessi qualche facoltà

i figli stessi vengono di frequente a sostenere il piattino in cui si pone l’anello che il padre poi pone in dito alla madre