V084T152 V084P255

[Minuta]

Fra pochi giorni  Monsigr. Cottafavi ripasserà da Roma per  fare ritorno in questi paesi. Mi parrebbe il momento di stabilire qualche cosa in merito a quella visita di cui V. eccell. rev.ma mi parlò accennò  in Segretaria di Stato, qualora Vostra Eccellenza ritiene che essa si effettui.

Per quanto riguarda Messina Le posso garantire che il popolo  è rispettoso, e si mostrerà ono grato e anche assicuro che  nulla avverrà di poco riverente da parte delle cooperative socialiste locali o dell’alta del continente romagnole forestiere che lavorano qui quando detta visita sia  mantenuta nel più alto secreto e avvenga  in giorno feriale all’improvviso e secondo l’isti nei modi che mi dissero già Monsignor Cottafavi e il Conte Zileri.

Per quanto riguarda Messina assicuro che qui non ci sarà un fischio. Fatta Quando detta visita fosse mantenuta potesse essere sia mantenuta nel più alto  segreto e fosse venga  fatta all’improvviso, come mi dissero Monsignore Cottafavi e il Conte Zileri, e cioè un sia il primo giorno qui e un l’altro giorno a Reggio, in automobile in incognito  d’apprima, poi, nelle ultime ore della seconda gio in modo pubblico in modo tale da ricevere o a Reggio oppure a Villa San Giovanni nel partire da ricevere le rappresentanze  delle due Città, e da rendere pal pubblica palese l’interessamento del Santo Padre così egli stesso che il mondo cattolico sappia che egli stesso mandò…          

























V084P256    


Roma - Via del Sudario n° 51  


Presto Monsigr. Cottafavi passerà presto a Roma  ritornerà  a  Reggio Calabria  


Un giorno con   Mgr. Cottafavi si par…


Anche in questo si manifesta la carità di Dio verso l'anima mia mi conceda dia Egli grazia di corrispondere meno indegnamente alle Sue misericordie.

Fra pochi giorni Mgr. Cottafavi ripasserà a Roma costì per ritornare a Reggio.

Un giorno ho mi ha par Con lui ho parlato una v in merito alla visita a questi paesi di cui alla plaghe colpite Egli mi accennò dal disastro di cui  anche V. Sig.ria Rev.ma mi parlò alla Segreteria di Stato quando fui a Roma…