V084T155 V084P260 

[Minuta]

Abbiamo aperto con l’aiuto di Dio due grandi Istituti dentro Venezia con più di 200 orfani, e due Case fuori di Venezia.

Una Casa nelle Marche, a San Severino Marche, vicino alla Santa Casa di Loreto.  Hanno preso Messa Don Manca, Don Draghi, Don Fiori. Nessun nostro Sacerdote è morto in guerra: sono però morti dei nostri Chierici.

Durante questi anni la misericordia del Signore mi portò ad Istituire le Suore, che si chiamano le Missionarie della Carità, e sono già otto o dieci Case di Suore: anche a Como abbiamo una Casa per Orfani di Guerra e una nuova Casa per Orfani di guerra venne aperta in Calabria.

Vi prego di dare queste notizie a Don Lighenza e a Don Martino Bonk.

Sono molto contento di quanto voi fate per la gloria di Dio e il bene delle anime.

Mandatemi gli indirizzi di Don Martino Bonk e di Lighenza, che io voglio loro scrivere.

La Chiesa di Ognissanti a Roma è quasi finita, e già celebriamo le sacre funzioni in una navata dal 1° Novembre e abitiamo la casa. Ho acquistato tutto quel terreno intorno per lire 327.000 (trecentoventisettemila), sono così 14.000 metri quadrati di terreno, dove sorgerà gran la Casa Centrale della Congregazione.

Questo Papa ci vuole molto bene. Quest’anno sono stato molto malato a Roma; il 7 Gennaio doveva partire per il Brasile, per andare a trovare i nostri Missionari, ma per causa salute ho mandato avanti due nostri Sacerdoti: Don Casa e Don Gabriele Ballino.