V084T172 V084P287

[Minuta]

... che mi dà grazie modo di amarlo in Croce, ma in certi dolorosissimi momenti sono tanto sfinito e per la fatica del lavoro e per i dispiaceri, che guai se mi mancasse la Madonna SS! Veda io ho vergogna di dirLe ciò che essi dicono. Sono cose da impazzire.

Dopo che l’Arcivescovo è tornato da Roma cominciarono in modo più vile, mi pare se io fossi un sasso una pietra e non uomo, forse avrebbero più umanità.

Qui aspettano che io me ne vada, vogliono stancarmi a tutti i costi per es lo credono una liberazione per poter poi ottenere ciò che vogliono da Roma.

Io sono pronto di venirmene andarmene via ad un minimo desiderio del Santo Padre, ma sono anche pronto a morirci qui per l’aiuto che N. Signore certo mi darà a fine di compiere la volontà del Santo Padre, se questa è ancora la volontà del Santo Padre, che cioè io rimanga ancora qui.

Ma Un Canonico che domina è tutta cosa di Monsignor Arcivescovo e che mette tanto male, mi ha domandato quando parto e quando lascierò la Curia.

Un altro Canonico dice che io sono qui per dare dispiaceri all’Arcivescovo: un altro dice di non credere a tutto ciò che dico che io sono un bugiardo che io sono un forestiero ecc. e anche questi quelli è uno e non devo entrare nelle cose della Diocesi e sono di quelli che governano, e che fanno in realtà da Vicari.

Io per la Diocesi vedo che non posso fare.

Già dopo quasi un anno il Clero non sa ancora se io sono Vicario faranno devono o almeno li fanno andare tutti da lui, cercando di farmi il deserto d’attorno.