V084T186 V084P310

[Minuta]

Nel n. di Marzo abbiamo creduto di poter pubblicare una lettera del nostro Missionario Don Giuseppe Adaglio, che ci risulta aver recato dispiacere a Sua Eccell. Rev.ma mgr. Valeri, Arcivescovo di Brindisi e ai Familiari di Lui, per qualche espressione ritenuta poco rispettosa riverente e ingiusta.

Sinceramente deploriamo di aver fatto, per un equivoco, quella pubblicazione, e di facciamo quindi dovere di chiederne scusa a Sua Eccellenza rev.ma e a quanti possono essersi sentiti offesi dato e non concesso che. E dichiariamo che era ben lungi da noi il pensiero di venir meno al rispetto e venerazione dovuta ad un Vescovo e personalmente a Sua Eccellenza rev.ma mgr. Valeri, Prelato degnissimo, universalmente stimato per la sua intelligente bontà e generosità, vero Figlio del grande San Francesco.

E per la lunga e intima conoscenza che abbiamo del Missionario Don Adaglio, animo nobilissimo, senza limite devoto ai Vescovi e al Papa, sentiamo di poter ugualmente assicurare di lui.

Uso a vivere tra le popolazioni d’Oriente dove l’ospitalità è altamente sacra ad esercitare con tale cordialità e larghezza di che noi non abbiamo quasi idea,  egli se anche nella frase non tangunt Episcopum - non c'è nulla di irriverente