V084T188 V084P312

[Minuta]

Morale

1) Collocare Ricoverare a parte gli orfani dei due genitori e seguito terremo operai dai 15 anni in su porli porli ca.

2) Inviarli Trovare per essi lavoro, ciascuno secondo l’arte fuori ve vegliarli e tenersi sua presso i diversi cantieri, officine, (negozi) industrie, vigilarli e tenersi in rapporto continuo con gli impresari o capi d’arte e con essi.

3) Vorrei Deve essere una vita Vorrei che la loro gioventù fosse allietata da un grande senso di bontà fosse la vita di famiglia quanto è più possibile. Molta cura dell’igiene. Vorrei che vivessero in una libertà amica di ogni bene - e in uguaglianza fraterna.

4) Curare molto lo svolgersi dell’idea del dovere e del sentimento morale e del bello: abbiano istruzioni religiose cristiane e morali, senza bacchettoneria della virtù del bene e norma sieno educati secondo le norme dell’onesto vivere civile e crescano docili e forti.

Economia

Crescano con criteri pratici della vita, e ciascuno, sotto una benevole tutela, cominci a governare se stesso anche per ciò che riguarda la borsa.

Abbiano un proprio libretto su cui versino part parte del guadagno quotidiano  promovere inc saggi di esposizione istruzione e una esposizione annua di lavori

Il pane ciascuno deve pagarsi Il pane deve Ciascuno deve pagarsi il pane, il più sarà andrà parte nel corredo e parte sul libretto postale.

Il Patronato non dovrebbe per essi spendere più di quanto gli costino ora.





















V084P313


Istruzioni


Avranno scuola festiva e in alcune stagioni dell’anno scuola serale. Chi non ha il certificato di proscioglimento dovrà esservi abilitato per godere dei diritti civili. I più intelligenti potranno studiare le lingue moderne.

Si coltiverà la musica, la ginnastica, lo sport.

Saranno educati al culto della Patria, di cui ci sentiamo, viva il cielo, tutti indistintamente figli!