V085T025 V085P024
[Lettera scritta dal Vescovo di Orvieto e ricopiata da Don Orione]
Orvieto, 11 7mbre 1900
Rev.mo
Sig. D. on Orione.
I suoi Eremiti sono veramente ammirabili per la loro assiduità al lavoro per la frugalità nel vitto, per la pietà, per la esemplarità della vita. Io non ho parole bastanti per lodarli degnamente e per rendere grazie a V. Sig.a Rev.ma.
Sotto la direzione del bravo D. Albera, che assiduamente lavora con loro, essi fanno prodigi. Questa direzione, per i primi mesi specialmente, è indispensabile per preparare le opere da farsi. Sarà inoltre necessaria la di lui presenza, quando si manderanno alla Petrara i giovanetti da istruirsi nella agricoltura; il che non potrà accadere che in Novembre.
In considerazione di queste cose io prego caldamente di far trattenere nella nascente Colonia il Sig. Don Albera sino almeno a Novembre.
Nella fiducia che si compiacerà accordarci questo favore, ne la ringraziarvi, e raccomandandomi alle sue orazioni, mi confermo. Suo dev.mo in G. C.
+ Domenico, Vescovo di Orvieto
P.S. Sia cortese d’una risposta possibilmente sollecita e favorevole.
V085P024b
…vani non solo l’istruzione necessaria a renderli atti ad ogni civile disciplina, ma anche quell’educazione sana, efficace, che si ripercuoterà felicemente per tutta la vita e varrà a renderli buoni cristiani e buoni cittadini.
Vostra Signoria faccia la carità di aiutarci a salvare tanti giovani coll’inviarcene tanti: una buona parola a un padre, ad una madre, basta tante volte a salvare un figlio, e basta a fare un bene immenso!
Le scuole sono pubbliche e governative, od interne e private piacimento delle famiglie.
L’insegnamento è sempre impartito da Maestri e Professori patentati, ed a norma dei programmi e regolamenti governativi.
Si accettano studenti di scuole Elementari, Ginnasiali e Tecniche, e anche di Liceo per il Convitto di Sanremo.
Mentre Le porgo vivi ringraziamenti per la carità che vorrà usarci, mi tengo onorato di dichiarami di Lei , Ill.mo Signore
Obbl.mo Servitore
Sac. Orione Luigi
dell’Opera della Divina Provvidenza