V085T083 V085P070

[Minuta]

Eccellenza Rev.ma,


Dopo che il Sac. Vecchio lasciò l’Arcivescovado egli si fermò mi accompagnò un tratto egli parve disposto, a certe condizioni, di accettare da Vice - Parroco alla Giostra,

tanto che io gli dissi che se si fermava alcune ore in Messina, andasse alla Giostra per vedere l’estensione di quei baraccamenti e il bene grande che vi poteva fare, e

gli suggerii pure come potesse fare per riprendere le trattative che si erano rotte davanti poiché davanti a Monsg.r Arcivescovo egli si era espresso certo non troppo pos felicemente




V085P071


Ora però, per quanto venni a conoscere dopo Monsign. Arcivescovo non è stato bene impressionato di quella conversazione, per cui non mi pare so se gli sorr attualmente sia conveniente e possibile…



Dopo che il Sac. Vecchio ebbe lasciato l’Arcivescovado mi accompagnò un tratto, e mi parve ritornasse sopra sé stesso, e si mostrasse disposto di accettare da Vice – Parroco alla Giostra, tanto che io gli dissi che se egli si fermava alcune ore in Messina, avrebbe fatto bene ad andare alla Giostra per vedere l’estensione di quei baraccamenti, e il bene grande che vi si poteva fare.

E gli suggerî pure come potesse fare per riprendere le trattative che in modo un pò un po’ brusco si erano rotte da lui davanti a Mg.r Arcivescovo.

Egli dava con Mg.r Arcivescovo si lasciò invero trascorrere in espressioni che doveva lasciare omettere affatto.

Oggi venendo a conoscere che Sua Eccell. Rev.ma di quella conversazione ne rimase dispiaciuto, per cui non posso più potrei più consigliare il Sac. Vecchio di scrivere per la Giostra, a meno che venendo egli lunedì non trovi modo, di presenza, di togliere l’impressione di disgusto profondo da lui lasciata.

E gli dica pure vorrei che egli si freni lunedì col Parroco di e lo assicuri

Tanto credo conveniente far conoscere a V. E. Rev. affinché, se crede, gli dica una parola.

E









V085P072


1) Liquidarsi le spese per la causa fatta a Roma per la congrua; (in L. 400) Che cosa ha fatto col Comune pensare per gli arretrati;

2) liquidazione delle spese per la Canonica (L. 800);

3) permesso di poter abitare nella Canonica fin che si procuri una casa o in Giardini o altrove; per due tre mesi.

4) Permesso di poter celebrare durante la dimora della sua famiglia in Giardini; in questi giorni in cui sta per prepararsi a partire - sia per questa che per altra Diocesi.

5) Certificato, come Sua Eccell. Rev.ma gli avrebbe fatto prima dell’incidente.

6) Attestazione pubblica di stima perché egli si trova disonorato specialmente al suo paese natio perché e paesi limitrofi perché affinché si conosca che è stato un provvedimento, e non un castigo il suo allontanamento da Giardini.


può benissimo dire Messa a Calatabiano.

Stare in Diocesi?

Egli ritira qualunque pendenza.