V085T120 V085P108

[Minuta]

+       Anime e Anime!

[Reggio Calabria] li 8 Novembre Venerdì 1918. a notte.

Caro Don Sterpi,


Ricevo la v/ del giorno 5 corr.

[1] Per vostra regola io parto di qui domani Sabato e giungerò alle dieci di domenica a Cassano, di dove partirò alle 14 di lunedì, per essere a Roma, al più tardi, alle ore 16 di martedì.

2) Qui andò tutto bene, sia per mettere le Suore a San Francesco sia per l’apertura di Prunella, sia per unire al Santuario la Parrocchialità. Oggi fui a Prunella: i lavori molto molto indietro; ma se vogliono per l’8 Dic. si può cominciare.

3) Alla Michel io ho telegrafato il 5: voi forse siete stato in Alessandria il 4. Pazienza! Essa vi diede intanto del denaro? Al mio ritorno a Roma, io saprò la risposta. Oggi il Card. De Lai deve averne parlato al Santo Padre. Vedremo.

4) Vi informerò, appena abbia la risposta dal Cardinale.

5) Con Don Cribellati e Don Ferretti si è combinato tutto.

Don Cribellati da lunedì sarà qui.

6) Anch’io jeri ho scritto a Brezzi.

7) Da Sparpaglione sento di non dovere più aspettare nessun ritorno.Sarà una vittima della famiglia, se pure continuerà.

Voi dal Seminario non foste interrogato?

8) Per Don Bianchi bisogna vedere chi resterà a Tortona. Che volete che vi possa dire qui?

9) Sono contento che Don Pensa venga giù con quel Sacerdote.

10) Ho telegrafato a detto Sacerdote, confortandolo a venire.

11) Ringraziate Don Artana della comunicazione che vi ha fatta; ma ditegli che


















V085P109


difficilmente io potrò esserci. Mg.r Vescovo mi aveva detto di avere parlato a Don Rognoni perché io dovessi fare da relatore per la parte della organizzazione femminile se non vi dicono nulla, vuol dire che avranno designato altri; ma se ve ne parlassero, avvertiteli che ritenete quasi impossibile che mi ci possa trovare.

12) Per pagare il Teologo, scrivete a Don Montagna che vada dal Notaio, dove da cui fummo insieme, e senta come può farsi. Egli aveva assicurato che il danaro lo avrebbe trovato, e anche di più.

13) L’Arcivescovo di Vercelli forse ignora che io ho fatto un deposito di L. 20.000 in Curia.

14) Per Viano voi semplicemente dite al Rettore che avreste qualche Chierico che farebbe la Teologia chi di un Corso e chi dell’altro, se permette che frequentino.

Perché facilmente ci sarà anche Nunzio. Sentirete. Io dissi a Viano che si preparasse per dare esami, ma l’ho detto per precauzione.

Saluto e conforto in Gesù Cristo e Maria SS.


Sac. Orione d. Div. Provv.za