V085T124 V085P112

[Minuta]

[Tortona]

Eminenza Rev.ma, [La Fontaine]


Con umile devotissimo affetto come di figliuolo mi metto in ginocchio ai piedi di V. Eminenza Rev.ma e degli altri Rev.mi Vescovi del Veneto, costà riuniti, e, a nome dei piccoli orfanelli di Venezia, che la paterna bontà di V. Eminenza si degnava affidarmi altre cure umilmente supplico che al se ciò piace alla illuminata saggezza di Vostra Eminenza e degli altri Eccellentissimi Presuli piace che parta da Venezia parta una parola preghiera a favore per della causa di Beatificazione del S. Padre Pio X, già Patriarca di Venezia.

Questo santo Pontefice dell’Eucarestia è pure quello che scrisse diede il Santo Tabernacolo a il piû autorevole impulso volle affrettare non volle differita di troppo ai piccoli la I.a Comunione.

Onde ed era ben doveroso che specialmente gli i piccoli e orfani della Sua Venezia, facess ricordando memori e grati, umiliassero fidenti questa istanz filiale istanza, a quell’ tanto più che all’ l’Episcopato Veneto che fu fu già il primo, a in ordine di tempo, ad implorare dallo Scranno dalla S Sede Apostolica che si iniziasse la Causa di Beatificazione dell’immortale Pio IX.

Bacio con profonda venerazione a V. Eminenza Rev.ma la Sacra Porpora, e invoco sopra di me e sugli orfanelli la santa benedizione.


Di V. Emin. Rev.ma

dev.mo servitore in G. Cr.