V085T172 V085P173

[Minuta]

19 / 6 – [1]932

Card. La Fontaine,


Eminenza Rev.ma,


Don Sterpi

Ho riflettuto pensato su quanto Vostra Eminenza Rev.ma ha detto a Don Sterpi. ma io e e Iddio sa con quanta gioia io vorrei poter dare a Vostra Eminenza un Sacerdote, ma pur troppo, non l’ l’ho ancora l’uomo adatto.

Di sacerdoti veneti non ne ho avrei finora che uno, gli altri sono elementi Chierici in formazione, ma non ancora e il Sacerdote non è uomo elemento adatto a quel posto.

Pregherò Farò pregare e non dubito che Nostro Signore che Le faccia farà trovare un Sacerdote come il cuore di V. Eminenza desidera.

Ed ora passo mi permetto di passare ad altro.

A un tre chilometri f sopra Fuori di Varallo Sesia e a circa 600 m. sul di altitudine la Divina Provvidenza ha mandato una la Villa Eremo, già piena tutta in ordine, con cappella, con parco, laghetto, in mezzo al silenzio ed al verde dei boschi, con bellissimo panorama e buonissima aria.

A Varallo s vi è il Sacro Monte con tutte le grandi cappelle e le statue al natuarle ove è rappresentata la vita di Nostro Signore con statue al naturale divote ed artistiche (non tutte). Ci fu parecchie volte S. Carlo Borromeo, vi è ancora il suo letto, ed è là che andò a prepararsi per entrare in Paradiso.