V085T200 V085P215

[Da copia dattiloscritta. Vi sono correzioni ed aggiunte di pugno di Don Orione]

21 / IV. [1]939 – XVII

Eccellenza Rev.ma,

È di oggi la pubblicazione della venerata lettera del Santo Padre al all’Eminent.mo Card. Maglione con la quale apre esprime ai Pastori delle anime, ai genitori cristiani e a tutti i fedeli della Chiesa il desiderio vivissimo del Suo cuore perché venga attuata, nel prossimo mese di Maggio, sacro alla divozione e al culto della Vergine SS.ma una crociata nei pensieri del Papa e dei buoni efficacissima di preghiere da parte dei piccoli e degli innocenti, diretta ad ottenere dalla Divina Misericordia per la celeste intercessione di Maria la pace nel mondo, tanto pericolante. ed offesa in questi tempi

L’invito del Santo Padre, pieno di delicatezza paterna sollecitudine e di sapienza cristiana apostolica non poteva giungere più opportuno per indurmi ad accogliere ascoltare l’intima voce che mi suggeriva di intensificare i così detti “Pellegrinaggi dei fanciulli” al Santuario della Madonna di San Bernardino. Da anni, con confortante graduale aumento, sogliono affluire ai piedi di Maria, dalla Diocesi e da fuori Diocesi, tanti gruppi di bambini e di bambine, stuoli di anime innocenti, che vengono a far visita visitare la Madonna, a far candida corona al suo benedetto altare, e a pregare per se, per le proprie famiglie, per le proprie parrocchie per la per le loro diocesi tutta per l’Italia.

Il bene fatto è sempre stato grande, e sarà certamente sempre maggiore mano mano che cresceranno le nostre modeste possibilità. Del resto la Vergine SS.ma è sempre buona redistributrice di quanto si fa per Lei e per accendere il suo amore nelle anime semplici. di accogliere bene le schiere di tanti fanciulli, fervidi di pietà come fiorenti di vita.


V085P216


L’augusta parola pertanto del Vicario di Gesù Cristo mi pare venga venuta ad incoraggiare l’iniziativa, e a stimolare stimola il nostro zelo perché anche quest’anno si facciamo faccia di più e non lasciamo trascurato e meglio e non si trascuri un mezzo tanto efficace per affrettare al mondo il dono inestimabile della pace.

Prima però di svolgere qualsiasi propaganda, diretta a tal fine, mi rivolgo ho chiesto il permesso dei miei Superiori di rivolgermi alla bontà dell’Eccellenza Vostra Rev.ma per implorarne il paterno benestare e per invocare sull’iniziativa stessa la benedizione episcopale, che se per me e gli altri Sacerdoti addetti al Santuario sarà per noi di conforto e auspicio degli aiuti dei favori del Cielo, mentre sarà pure celesti e anche di salutare incitamento e un paterno regalo per quanti vorranno venire ai piedi di Maria, per corrispondere in ossequio ai desideri del S. Padre.Comune.

Or mentre mi prostro al bacio del S. Anello umil.mo e dev.mo Gesù Benedetto La pregherei pure V. Eccellenza Rev.ma, qualora approvi la istanza su su esposta supplica di degnarsi concedere aprire, il per quanto Le è dato, il tesoro delle sante Indulgenze a tutti quei fanciulli e fanciulle che soli o in comitiva a tutti quelli che li accompagnano visiteranno piamente il Santuario della Guardia in Tortona (entro il prossimo Maggio), e insieme la nostra Chiesa Cattedrale come si è sempre fatto per il passato pregando secondo le intenzioni del Santo Padre e di V. Eccell. Rev.ma.