V085T230 V085P255



[Minuta]


8 ottobre 1899


Nel Guardando il secolo XX!


Cari miei figliuoli e amici, ho veduto ….e mi parve udire una voce che dicesse; uomini di poca fede di che dubitate? Sta scritto: Io disporrò dei popoli, e le nazioni verranno ai miei piedi come umili ancelle.

Si bello mi apparve in mezzo al XX secolo il Cuore di Gesù Redentore del mondo, e dagli splendori che muovevano dal di suo volto era vivificata di carità la terra. E dalle nebbie melanconiche e dalle pianure del settentrione ho veduto moversi un orso la regina del Volga e del Danubio: E era sfinita per lo scisma e cer veniva cercando un vincolo più robusto che stringesse le membra disperse!…

E altera ricca dell’oro del mondo, e carica delle spoglie di tanti popoli, si muoveva verso il Signore la patria di Milton e di Adamo Smith.

Disperso ai venti il principio delle credenze, conculcato il decalogo senza altra disciplina che il disordine interno, sospinta dalla Scozia, agitata dall’Irlanda, e afferrata da Dio con anche le mani sul crine, la Inghilterra guarda e vede l’errore che passa la verità che sottentra il cattolicismo che nuovamente la benedice e Visemon, Mannin, Vougon che la l’hanno tornata ’isola dei santi!


E poi vidi Lei la madre delle rivelazioni, moderne che, deposto sulla Senna il pallio della ribellione e cessato di essere