V086T046 V086P047

[Minuta]

Quantunque S. Tommaso dimostri (2 - 2, q. 189 art. 1 et 2 et opus XIII cap, VIII) che a cima di uffici e di santità si possa salire senza antecedente progressione di gradi, come anche la storia ci dimostra e la vita di grandi servi di Dio 7 e seg. vi dia a conoscere la grandezza delle obbligazioni che abbiamo verso Dio, che ci ha amato fino a dare la vita per noi, e in questa considerazione eccitare in noi l’aumento dello spirito di fervore e di sacrifizio, in modo da essere pronti a qualunque fatica pur di salvare l’anima nostra e correre alla salute delle anime altrui. Oh potessimo avere lo zelo dei santi a perfezionare l’anima nostra, e ad attendere alla salute delle anime altrui, tanto da non guardare a stenti o fatiche, pene o sacrifizi, pur di riuscire a salvar noi ed a salvare altri! Oh se potessimo applicare a noi quel detto scritturale: agonizare pro anima tua!

   vostra debolezza starà il vostro Dio!

Voi pregherete, e darete a Dio la prima parte della giornata nella preghiera: prima di ogni distrazione e comunicazione con gli uomini, bisogna ascoltare Dio. Anche qui al Brasile, le migliori ore del giorno le diamo le consacriamo a Dio, a Lui che vivifica e letifica la nostra vita, diamo il cuore, l’anima e tutta la vita nelle sue ore più belle e serene.

Ad ogni alba ridestiamo la nostra anima e lo splendore la mettiamo ai piedi del tabernacolo e della Chiesa e lo splendore di Dio è sopra di essa illumina ogni uomo. che viene

Cristo vi ha parlato, vi ha chiamati a seguirlo per le vie della saggezza e della carità.

Voi avete già, nel nome Suo e per la virtù Sua, riportata una grande riportate alcune grandi vittorie, vittorie soprannaturali, del ma ora dovete lotta è una battaglia che deve essere continuata, è necessario averla rotta col secolo corruttore, e dire al torrente del giorno: Tu non mi trascinerai: io sono e sarò di Dio, tutto della Chiesa e di Dio!

Voi alzerete gli occhi e il cuore, pregherete, o miei figliuoli, e presso  


V086P048

La vostra educazione ora comincia, ora in questa vostra età in cui l’amore del piacere e della libertà del mondo, dei suoi onori e delle sue ricchezze attrae e travolge una folla di giovani inesperti, e la folla, voi vi arrestate, fermati dalla voce di Dio, levate gli occhi, e cercate nel cielo e sulla terra un altro, un più alto amore: Dio stesso e gli uomini, fratelli di Gesù, fratelli nostri!

E ai piedi e nelle mani della Chiesa di Dio, giurate questo amore, che è anima vostra olocausto e vita!

E il Signore Dio avete scelto per vostra porzione ed eredità ed il Suo calice: egli e Cristo a vostro Maestro.

Egli è la luce universale che