V086T059 V086P066
[Minuta]
Missione di Cristo universale non limiti di luogo né di tempo.
Cristo lo aveva detto quale [è] l’Arma vittoriosa? - Naturalmente si pensa alla forza delle armi. – S. Pietro - non per prudenza di circostanze ma per principio. - Gesù condannava il classico mezzo di tutte le umane conquiste.
Quale l’arma? - Giorno verrà che il Figliuolo dell’uomo sarà posto in croce, - ma di là cominceranno le sue conquiste. - Cum exaltatus fuero omnia traham adme. –
Non la forza, ma la debolezza - non la prepotenza, ma il sacrificio.
Andate, predicate la croce, l’umiliazione di Dio. Il mondo che non ha ceduto sempre al ferro, ha ceduto alla debolezza del la Croce. Oggi la croce risplende sui pinnacoli dei Templi - sulle corone dei re. Troneggia sulle vette dei nostro monti - la nostra civiltà è la civiltà della croce - Mussolini - il Golgota cioè la croce.
Invenzione della S. Croce - segreto della duratura stabile della sua efficacia religiosa.
La rapida diffusione del Cristianesimo e l’argomento solenne della sua divina fondazione - Dante.
Non erano passati 50 anni che dalla piccola Giudea il Cristianesimo era passato al mondo greco e romano - S. Paolo - Pietro attraversa la Grecia e non sono solamente schiavi e poveri - il palazzo dei Cesari. - Nerone che spiegò tutta la brutale forza romana contro i Cristiani e iniziò l’era delle persecuzioni fece - l’effetto del vento sopra una fiamma che divampa - questa diffusione tradisce il dito di Dio.