V086T201 V086P258


[Minute]

Don Orione ha molte opere buone per le mani da compiere, e molti ragazzi ai quali deve provvedere pensare e provvedere da mantenere: Don Orione ha molti, moltissimi debiti, ma egli ha anche molta grande fiducia in Dio nella Divina Provvidenza, e nelle anime generose: il giornaletto aiuta Don Orione a pagare i debiti e a fare del bene.

Chi sono?

Chi sono le Dame della Divina Provvidenza?

Domandava qualche giorno fa una nobilissima Signora ad un nostro caro e antico allievo, ch’è ora Curato della Cattedrale di Tortona. Che cosa sono le Dame della Divina Provvidenza?

Sono una pia Associazione femminile di anime ardenti d’amore per per Gesù e pei ai poveri; esse si sono riunite in Società da Don nostro Superiore Don Orione col nostro Superiore Don Orione allo scopo di meglio aiutarlo nelle opere di Provvidenza.

Le Dame della Divina Provvidenza vanno dalla poverella che per noi recita una terza parte di Rosario una qualche Ave, Maria ogni tanto alla settimana: dalla poverella

che dà qualche centesimo o uno straccio, sino alla nubile ricca dama che dà, che può dare molto, che dà secondo il suo stato, e che, nell’amore di Dio, trova pure mille industrie per farci conoscere e aiutare da altre Signore. facoltose.

Sono anime umili che vivono di fede nella Provvidenza e sono fanno si fanno strumenti della Provvidenza: esse operano nella Provvidenza alla semplice, danno sapendo che danno a Dio, sentono dentro il gaudio di Dio, perché la luce della Divina Provvidenza è verità, e amore, e gaudio di fare del bene.

[c’è pure una minuta non dattiloscritta]