V087T013 V087P010

[Minuta]

+        Anime e Anime!

A Te, o carissimo figliuolo in Gesù Crocifisso, e agli altri figli e fratelli di Sicilia salute; grazia e pace dal Nostro carissimo Signore!

Rispondo brevissimamente a tutto, in altra, che segue, mi Ti scrivo più a lungo.

I°. Bacia Sacro Anello Vescovo, digli che ritornerò presto, ricevuta Sua lettera, perduta in vapore, o forse derubato, della valigia dove era Sua lettera al Vescovo Nostro, se credesse scrivergli due righe direttamente o mandarmele mi farebbe una carità. Io gli ho detto però già che aveva lettera e che che mi han presa valigia. Pazienza! Sia lodato Gesù anche in questo!

Questa lettera ti arriverà in ritardo, lo so, vedi ho telegrafato che scriveva, poi fui così assediato che non ho avuto respiro per due giorni, e la notte la testa è come un cestone e cade da tutti i lati.

II. Ammalato va meglio, lui, poveretto! si dice guarito!

III. Continuate, o cari fratelli, ad alzarvi a tempo, e, se non tutti lo fanno, avvertili prima a tu a tu fraternamente come vuole il Signore: - moltiplicate le Comunioni e le preghiere: abbiate grandissima vigilanza e pulizia: la mondezza di cuore vi porterà anche alla nettezza al di fuori.

IV. Accetta il giovane di Modica, se non ha ancor veste da prete, aspetti a vestirsi sino almeno alla mia venuta, a meno che Mons. Vescovo creda diversamente.

Faccia scuola in I e II elementare, e Goggi alla Scuola Apostolica; così siete a posto, senza condurre o far venire di qui altro personale.

V. La Scuola Apostolica è la riunione di quei giovanetti che, avendo compìto il corso elementare, vogliono entrare a far parte dell’Opera della Divina Provvidenza.

               V087P011

L’Opera li prova per il corso di 2 o tre anni, di quattro o cinque anni, fa loro scuola, e se essi perseverano nella vocazione, e dimostrano di essere fatti per l’Opera, e di avere spirito di pietà e di ubbidienza e tutti quei requisiti richiesti...