V087T027 V087P021

[Minuta]

Il Sac. … religioso di questa umile piccola Congregazione dei Figli della Divina Provvidenza, ha ora trentasei anni, ed é nato in Lombardia Diocesi di Pav da povera povera, ma onesta famiglia.

Sono venticinque anni che é con me, e fu sempre un angelo, e assai distinto per la sua pietà e intelligenza, pel suo buono suo spirito di sacrificio, di obbedienza sempre sereno e pieno di bon di umiltà di umile: io l’ho adoperato come uno straccio. Si é sempre lasciato adoperare da me come uno straccio, poiché suo padre me lo portò che poteva avere dieci anni; e dovunque l’ho messo, ha fatto sempre bene sia che facesse scuola sia che facesse scuola come che poi Direttore di Istituti dirigesse Collegi d’importanza con studenti di Liceo, come quale quello di San Remo, egli ha fatto sempre bene.

É giovane di preghiera, di una pietà serena: e di molte avvedatez ha tatto e modi distinti, ha buon senso e prudenza ed é di grande attività e lavoro.

Ha … ed é É di buona salute, ma penso che non avrà vita lunga per gli i troppo strapazzi continuati nel predicare e confessare.

Fu sempre distinto per pietà e intelligenza.

Sono 25 anni che é con me, fu sempre un angelo per virtù e stimato da tutti per la sua bontà e carattere.

Penso anzi che non avrà vita lunga per i troppi strapazzi nel predicare e confessare. Fece i suoi studi regolarmente, e poi li ripeté, facendo scuola ai chierici, e continua a studiare di notte.

É sempre puntuale alla meditazione e di quelli che hanno più compreso.

               V087P022

Fece É di sicura dottrina e molto attaccato alla S. Sede.

Il Signore gli ha dato l’efficacia della parola, e la sua é una predicazione che alimentata alla Scrittura e che va bene.

Appartiene da due anni al Consiglio Direttivo della nostra Congregazione, e nei mesi d’estate e d’autunno da alcuni anni predica continuamente gli Esercizi nelle nostre case ai chierici e alle suore, e anche ad altre Comunità religiose.

Ma detto questo faccio umilmente pres rilevare rispettosamente conoscere che le Costituzioni di questa umile Congregazione escludono che i membri di essa possano essere accettare dignità nella Chiesa.

Così pure faccio presente che la piccola Congregazione troppo ne risentirebbe a perdere un tale soggetto, onde supplico sia non mi sia tolto per il bene di questo dell’Istituto.

Ha dottrina filosofica e teologica sufficiente sia in e tiene bene scrive bene. La pensa in maniera Ha fatto da Parroco prima scuola in Ginnasio e poi in filosofia, e da Parroco in una vasta.

É di modesta famiglia; ma non ha più che quei due fratelli e due sorelle già sposate tutti accasati.

I pochi beni sono indivisi e li gode eccettuato un fratello che convive con l’altro e perché non troppo sviluppato un po’ idiota, egli anche dietro mio consiglio lascia che la sua parte piccola porzione di eredità paterna sia…

Se avete codesta S. Congr. ha bisogno di qualche buon soggetto qui proposti qualche buon Vescovo, piuttosto che venirmi a prendere i buoni soggetti di questa piccola Congregazione, che mi prendo la libertà siccome qui di proporre ad es. il Padre Edoardo Boubier, Superiore dei Filippini di Genova. Ha poco più di 50 anni: é robusto, zelante, prudente, predica benissimo, é pieno di carità e di tatto: é uno dei Sacerdoti che a Genova lavora di più e confessa di più. Molto stimato dagli Arcivescovi di Genova.

               V087P023

Nato a Torino da distinta famiglia, poi venuto a Genova da fanciullo, perché rimasto orfano, passò nelle mani di una zia.

Fece una carriera civile Era prete secolare e si fece poi filippino, dopo la morte del compianto Mgr. Arista, sarebbe l’unico Vescovo Filippino in Italia, e certa sarebbe un Vescovo molto capace; egli é stimato assai dai Membri del suo Istituto.

Molto versato in teologia e liturgia.

Un altro che mi parrebbe adatto sarebbe il Teol. Giov. Botti - Arci prete di Pozzuol - Formigaro in Diocesi di Tortona.

Ha 52 anni; ma robusto.

Cer Fu compagno di studi di Mgr. Carlo Perosi, il quale potrà dare informazioni di lui.

Come di lui possono aversi informazioni sicure da Sua Eccell. Mgr. Ambrogio Daffra, Vescovo di Ventimiglia, Suo Rettore di Seminario, e che lo conosce tanto bene Mgr. Berutti Vescovo di Tort Vigevano e anche da Mgr. Vescovo di Tortona quantunque con quest’ultimo ritengo non si accordino troppo nelle idee politico - religiose, perché il Don Botti, é di altra scuola. Però Mgr. Grassi, Vescovo di Tortona, mostrò di averne stima tanto che gli diede incarichi di fiducia e dopo la visita fatta alla sua Parrocchia da Prevosto lo elevò ad Arciprete, non tanto perché.

Costruì una nuova splendida e artistica chiesa parrocchiale, che é una delle più belle chiese della Diocesi, ma perché trovo i fanciulli molto ben preparati nel catechismo.

Cura molto il Catechismo e la predicazione al suo popolo e la vita cristiana di quella dell’importante paese parrocchia molto ben curata, e dove fioriscono opere di preservazione per la preservazione e di…

               V087P024

É pure laureato in Diritto Canonico.  Fu professore per molti anni in Seminario ed ha retto bene, in momenti un periodo difficile, la Parrocchia di Voghera, che [é] la prima della vasta Diocesi, che e poi la vinse anche al Concorso, benché non gli sia poi stata assegnata per altre ragioni e invitato stimolato a far causa a Roma, se ne rifiutò per non disgustare il Vescovo defunto Mgr. Bandi, che voleva l’aveva già designata per un pel Suo Segretario.

Scrive bene, ed ha parecchi alle stampe parecchi opuscoli.

É di idee sicure, e la sente con la Santa Sede e col Papa in tutto; se benché nel modo di far trattare molto é avveduto e prudente.

É buon predicatore.

Di una umile famiglia, aveva fu educato da più durante il Ginnasio al Cottolengo fra i Tommasini. E Vive con lui la Madre. Non ha sorelle; l’unico fratello già accasato, é in America da anni dove ha fatto una discreta fortuna.

Ogni anno quello che avanza lo distribuisce tra i poveri e il Papa.

Col Vescovo di Tortona Da anni é direttore spirituale dell’Istituto delle Pietrine di Novi.

Di lui potrà riferire il Sua Emin. il Card. Boggiani, ma specialmente Mgr. De Amicis, che lo conosce da par da più tempo e forse più intimamente.