V087T107 V087P103

[Minute]

Io piango quando penso a quel santo giorno che in che ai piedi dell’altare della Madonna in quella cara Cappella del Seminario Ella mi ha benedetto l’abito il santo abito ecclesiastico e poi me lo ha messo e mi ha detto alcune parole e Ave Maria. Vedo che avrei potuto e dovuto già farmi santo e invece non ho ancora fatto niente, caro Signor Rettore, proprio niente! Anzi male!

Sono Quando mi sento abbattuto io vado là ancora ai piedi di quella cara e santa Madonna del Seminario e mi inginocchio ancora su quel gradino

benché io non ne abbia mai più parlato, fuor di quando presentai la lettera. Ah caro Monsignor Daffra, che bella vita! forse Le sembrerà strano che Le scriva così, eppure no, se sapesse che bella vita, che abissi di consolazioni e come è grande e consolante Gesù: fasciculus [xxx] Dilectus Jesus meus mihi!

Ho timore che non lo sia ancora, ma ho un grande bisogno di patire e vorrei che il mio carissimo Vescovo mi schiacciasse tutti i momenti per dimostrargli che gli voglio bene e che sono con Lui.

Ora Ella vede, o caro Monsig., che, noi non essendo con istituzione indipendente dal Vescovo, ma solo ancora poveri preti uniti così alla buona, non possiamo far nulla senza che il Vescovo dica di sì.