V087T114 V087P109B

[Minuta]

S. Matteo

non esponete nessuno all’infamia, (S. Matteo 1-19) per liberare, per virtù di G. Cristo, le anime dal peccato, predicherete la penitenza (Cap. 3.2); digiuneranno 40 giorni e quaranta notti (Cap. 4. 2); e sarete pescatori d’uomini (Cap. 4.19); e udite certi della volontà di Dio, tutto lascierete e le famiglie (Cap. 4.20 Cap. 4.22); e le cose e col Vangelo e con la santità della vita e cercherete di sanare le malattie del popolo, e non di acerbare le sue piaghe (Cap. 4.23).

E sarete poveri di spirito (Cap. 3.5); vi farete cioè poveri per volontà , ispirata da Dio e per amore della parola del Signore che disse: Va, vendi tutto quello che hai, e seguimi.

E avendo beni, sarete pronti cioè non porrete in essi il cuore, ma sarete pronti a lasciarli per amore di Dio, quando così convenga alla vostra eterna salute (Cap. V.3).

E sarete mansueti e umili di cuore, e cederete con placida soavità di costui alle ruberie dei malvagi, e soffrirete i giudizi divini senza mormorare, ma con pazienza e letizia (Cap. V.4).

E piangerete i vostri peccati (Cap. V.4); e Iddio asciugherà le vostre lagrime e vi consolerà (Apocal. VII.17).

Né vi stancherete e vivrete avendo vivo e ardente desiderio della vostra santificazione e della salute del prossimo (Cap. V.6); abbracciando con sollecitudine tutti i mezzi che vi saranno indicati per raggiungere questo fine.

         V087P110

Sempre pronti a perdonare e ad amare i nemici, e a sollevare e consolare il fratello dolorato o caduto (Cap. V.6).

E avrete somma cura di tenere il cuore vuoto dell’amore delle creature e da tutte le cose del mondo poiché Gesù ha detto: Beati coloro che avranno il cuore puro: perché questi vedranno Dio. (Cap. V.8).

E sarete dolci e mansueti sempre (Cap. V.9).

Che se ben facendo e patendo, soffrite in pazienza, questo è merito davanti a Dio. (I Petr. II,20) e sarete del regno dei Cieli (S. Matt. Cap. V.10).

E beati sarete quando gli uomini vi malediranno e perseguiteranno e diranno di voi falsamente ogni male per la causa di Dio: rallegratevi ed esultate grande è la vostra ricompensa nei Cieli (Cap. V.11).