V087T133 V087P139

[Minute]

S. Giov. Apostolo - Agnello - vita.

Ma dove il dolore appare di più è sul Calvario.

S. Lorenzo Giustiniani (fu in mare) - Maria ai piedi della Croce - antico testamento - dall’altare - Geremia - O vos omnes qui transitis.

Regina Martirum - Martires - dilexit Sic Deus

Egli vuole meno febbre di Erode e meno feticismo: vuole che si gridi non tanto a Lui, quanto alla Sua Chiesa, che la si è voluta in volle dagli empi relegare in una specie di catacombe morali.

               V087P140

[Minuta]

La parabola si chiude con una sentenza, che ne è il frutto principale.

Ed io vi dico: Fatevi amici colle ricchezze ingiuste, affinché , quando verrete meno, ossia sloggerete dalla terra, quelli vi ricevano negli eterni tabernacoli.

Avete de che signifi e vuol dire

Avete delle ricchezze? queste ricordate che le ricchezze sono talora ingiuste, perché acquistate malamente, frutto di iniquità, se non degli attuali possessori, dei loro padri e maggiori: perché provenienti spesso da usure, da inganni, da contratti illeciti, sono poi sempre incentivi al male, data la nostra umana debolezza.

Ebbene, volgete le ricchezze all’acquisto del cielo e non sempre può rendervi il mal tolto, deponetele nelle mani de’ poveri, lenite i dolori dei miseri e Dio avrà come fatto a sé la carità da fatta da Voi fatta ai poverelli. E così colla terra E voi acquisterete il Cielo!