V087T134 V087P140.II



[Minuta]


Uomini, per lo più di Chiesa ed usciti dal usciti dal suo seno, occorrendo prendono anche veramente a prestito la veste e il linguaggio della Chiesa della Chiesa per meglio distruggere il deposito della fede la dottrina ella Chiesa e devastare l’ovile di Cristo. Benché aridi di spirito, usano affettare vita mistica e molte desiderio di sp maggiore spiritualità, ma, ad un attento osservatore esame, non vi sfuggiranno in loro atteggiamenti ed espressioni tutte nuove e pericolose, che sanno più che di profano, se non di scettico, perché essa male essi riescono a nascondere tutto lo sprezzo che hanno…

L’aureola della divinità

Usano affettare di volere l’antica disciplina della Chiesa, perché ma in verità non ne

               V087P141

vogliono disciplina alcuna: vengono sotto i peli di pecore, ma dentro sono lupi rapaci.

Per riconoscerli esaminate i loro frutti. Mirate l’apostasia, e gli scandali, a cui si sono abbandonati parecchi dei più noti e dei più attivi di essi: mirate come altri piuttosto amino servire il potere essere di stare nelle mani di ogni altro potere e autorità, anziché in quelle della Chiesa.

Faranno professione di ubbidire, ma poi in realtà vogliono…

... perché unico è il suo Capo, il Pontefice Papa!

Se Cristo ha fondato una Chiesa, (ed è certissimo che l’ha fondata) questa deve essere la Romana, perché tutte le altre, qual più, qual meno, mancano dei titoli essenziali, che le mostrino opere di Cristo.

O sulla terra non esiste più la Chiesa di Cristo: o, se esiste, (e secondo la sua promessa e la necessità delle cose deve esistere), essa è la Chiesa Romana, la Chiesa Capo e Madre di tutte le Chiese: chiniamoci dunque dinanzi a Lei riverenti, e riconosciamola!