V087T143 V087P152

[Minuta]

fatiche - disgusti - Giovani - e Chierici... vecchi... vieni, o caro Signore, non abbiamo altri che te...

Vescovo - sono i vostri figliuoli... quelli il clero e questi il futuro laicato... nel Cantico de’ Cantici è Gesù... e il Cuore di Gesù.

Serafino... o solitudine benedetta dove Gesù si raccoglie va per conversare col padre - voi ditemi i teneri abbandoni del Cuore del mio Gesù, voi che avete serbato il segreto delle preghiere che udiste.

L’amore di Gesù Cristo abbraccia tutti i tempi e tutti i mondi - usciranno tanti santi quante sono le lagrime i dolori che tu hai sparso, o caro o santo Vescovo.

Amore di Gesù. Immenso - per quanto un cuore umano ami cuore nostro profondo e largo: amerà sempre finitamente perché l’affetto è misurato dall’intelligenza, ma la nostra intelligenza è limitata, quindi il nostro amore è limitato.

Ma Gesù ha scienza immensa, dunque immensamente ci ama. Lo sguardo della intelligenza penetra tutte le cose, e l’amor suo l’accompagna come la il calore accompagna la luce. In caritate perpetua dilexi te, ti ho amato con amore eterno.

Immensità del Cuore di Gesù senza esclusione, Cuore uman nostro, Cuore di Gesù. Benché Gesù abbia le sue preferenze: noi possiamo allontanarci dal suo cuore, ma egli non iscaccia mai nessuno – Passione.

No, caro Gesù, voi non iscacciate mai nessuno.