V087T155 V087P174

[Minuta]

Sensus Cristi - pietà e preghiera - Fides tua te salvam fecit.

Gesù - la donna malata da XII anni a Cafarnao - la Veronica ci fa conoscere che se vogliamo guarire dalle nostre infermità spirituali dobbiamo accostarci a Gesù e vivere sempre della vita della sua grazia: toccarlo non solo nelle vestim. ma nel Cuore divino per mezzo della pietà cristiana.

La pietà e la preghiera sono due grandi mezzi per liberarci da ogni vizio e difetto.

Pietas - erga Deum erga parentes - Enea.

Pietà è un culto più divoto, più ardente, più affettuoso - L’esempio d’un giovane.

Pietas ad omnia utilis est San Paolo a Timoteo - dove c’è fuoco, palla da cannone, è il fuoco - fulmine? è una fiamma che si destò per forza di elettricità nel seno delle nuvole - è un dono dello Spirito Santo, dove c’è di Dio c’è pietà - promissionem habent vitae quae nunc est et futurae - (I Timot IV.8).

Era dei Martiri - San Lorenzo - Ebbene chi ha dato loro tanta forza - Lo spirito di pietà - Erat perseverantes in doctrina Apostolorum in fractionem panis et in orationibus (Atti Apost.)

Pietà vera - con sentimento di sincerità - La donna santa ai tempi di San Filippo - sul letto - Homo - Dei - Una divota genuflessione Marmillod - Manassero E.

La vera pietà e fortezza - Garcia Moreno - Presidente della Repubblica dell’Equatore il 6 Ag. 1875 - Dio non muore!

Ogni danno e disordine dalla mancanza di pietà.

Che disse Salomone? che preferiva lo spirito di pietà ai regnim ai tronim ai tesori

               V087P175

più ingenti del mondo, compresi quelli della scienza più meravigliosa che reputava un nulla a petto della pietà. - Venit in me spiritus pietatis et praeposui illam regnis et sedibus et divitias nihil esse duxi in comparatione illius. (Sap. VII)

... armoniosi e la carità delle vostre preghiere.

Ai mali vostri quale rimedio terreno?

Ogni via della umana vita è seminata di spine e di pianto; lontani dalla fede, quaggiù non c’è raggio di luce che prometta efficacemente ai popoli un migliore domani!

Preghiamo adunque, o fratelli: accorriamo ai piedi della Vergine donde si spargono su tutta la terra le acque vive.