V087T160 V087P182
[Minuta]
Vangelo.
Fa
meraviglia - e
la sua insistenza:
che nasconde? I
Misteri della
grandi Misteri.
Ma i Padri e Dottori della Fede. Il Sangue della Redenzione ed Euc. - la Chiesa l’acqua salutare della fede - i Misteri della latitudine, profondità e grandezza del Cuore di Gesù.
È la festa del S. Cuore - la Chiesa istituisce feste: questa è stata istituita da Gesù Cr. N. Signore - quando disse: Qual’è l’oggetto? lo scopo - i mezzi? questa tenerezza la vediamo nel Cuore di Gesù - Corculum
Gesù - non con la potenza, eloquenza, non filosofia, ma la bontà - la grandezza è nella sua mitezza - umiltà - bontà - la bontà di Gesù - le tenerezze di Gesù.
S. Paolo - S. Bernardo - S. Geltrude - S. Bonaventura - S. Teresa di Gesù - S. Luigi - S. Francesco di Sales.
1671 - S. Maria Margarita Alacoque et
Mgr. di Belzuie, pio e celebre V. di Marsiglia 1720 - la peste consacrò la Città al Sacro Cuore di Gesù - date amore santo e soave alle anime.
O Cuore SS. di Gesù, accogliete in Voi l’anima rinsavita, la pecc. il f. pr. chiudetela nello squarcio della vostra ferita, date conforto agli afflitti, salute agli infermi, luce amore santo e soave alle anime.
Serenità, pace e letizia si trovano soltanto nel Cuore di Gesù - Giovanni reclinò il capo sul petto, sul Cuore di Gesù.
1671 Margherita - 1720 Marsiglia.
Chiusa - Gesù è “malato di noi”. Volgeranno lo sguardo a quello che hanno trafitto. - Egli spasima pel nostro bene.
Vanità - l’uomo cerca la felicità: versa et reversi dura sunt omnia Deus solus.
Fecisti nos ad te et...
Cor Christi - Cor Pauli
V087P183
Vangelo
Ma, come notano i Padri e i Dottori della fede, qui si svelano grandi misteri: lo squarcio nel petto del Salvatore apre la via alla fonte della vita: dal Cuore squarciato e aperto, ecco balza la Sposa immacolata di Cristo, la Santa Chiesa: fluisce il sangue della Redenzione e della Eucaristia e l’acqua salutare del battesimo.
Non
oziosamente l’Evangelista fa appello alla
fede con tanta
insistenza:
si tratta di accettare e professare tutto il mistero della infinita
carità di Dio, in quanto si concentra e si attua nel Cuore
SS. di Gesù.
Corculum quod facit homines.
I - oggetto - è il cuore materiale di Gesù, unito, ipostaticamente al Verbo, seconda Persona della SS. Trinità.
II - Scopo di questa divagazione è di portarci ad amare Gesù considerando la sua divina tenerezza verso di noi: questa tenerezza è in tutta la divina persona di Gesù, come nel suo Cuore; ma siccome il cuore è la sede degli affetti, fissiamo particolarmente la nostra attenzione sopra il Cuore di Gesù: - il cuore ci porta all’amore, oggetto formale è la carità di Gesù.